I tesori delle tenebre: Una storia della religione mesopotamica

Punteggio:   (4,5 su 5)

I tesori delle tenebre: Una storia della religione mesopotamica (Thorkild Jacobsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dell'antica religione mesopotamica, della sua evoluzione e del suo impatto sulla regione del Vicino Oriente. Tuttavia, molti lettori trovano lo stile di scrittura impegnativo, che a volte lo rende difficile da seguire. Mentre alcuni apprezzano la sua profondità scientifica, altri la criticano per essere scritta male o troppo vaga.

Vantaggi:

Contenuto informativo e interessante sull'antica religione mesopotamica
prezioso per gli assiriologi e gli appassionati di storia
lettura essenziale per comprendere il culto antico e la sua evoluzione
arrivato in buone condizioni per molti acquirenti
considerato indispensabile da chi ha familiarità con il campo.

Svantaggi:

Difficile da leggere e seguire
la scrittura è vaga e numerosi lettori l'hanno trovata noiosa o mal costruita
alcune copie sono state ricevute in condizioni inferiori alle aspettative
richiede una solida preparazione in materia per essere apprezzata appieno.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Treasures of Darkness: A History of Mesopotamian Religion

Contenuto del libro:

Una ricostruzione della vita spirituale dell'antica Mesopotamia che dimostra come le radici della civiltà occidentale affondino nell'antico Vicino Oriente.

"Una brillante presentazione della religione mesopotamica dall'interno, sostenuta in ogni punto da una meticolosa ricerca e da una persistente aderenza ai testi originali". Un classico nel suo campo."-- Religious Studies Review.

" I tesori delle tenebre è il culmine del lavoro di una vita, un tentativo di riassumere e ricreare la vita spirituale dell'antica Mesopotamia. Jacobsen ci è riuscito brillantemente.... La sua vasta esperienza traspare da ogni pagina di questo libro unico nel suo genere, attraverso le nuove e vivaci traduzioni frutto di anni di accurate ricerche. Chiunque sia interessato alla Mesopotamia antica, sia esso specialista, studente o semplice profano, dovrebbe leggere questo libro.... È semplicemente autorevole, basato su una vasta esperienza della mente dell'antica Mesopotamia e molto ben scritto" - Brian M. Fagan, History.

“Il professor Jacobsen è un'autorità in materia di vita e società sumera, ma è soprattutto un filologo di rara sensibilità. I Tesori delle Tenebre è quasi interamente dedicato alle testimonianze testuali, mentre le fonti più concrete della conoscenza archeologica sono raramente menzionate. Introduce molte nuove traduzioni che sono molto più raffinate delle versioni precedenti.... Leggere semplicemente questa poesia e il simpatico commento dell'autore è un piacere e una rivelazione. Il professor Jacobsen accetta la premessa che tutta la religione nasce dall'esperienza dell'uomo di un potere non di questo mondo, un misterioso “Tutto Altro”. Questo potere numinoso non può essere descritto in termini di esperienza terrena, ma solo in “metafore” allusive che servono come mezzo di comunicazione nell'insegnamento e nel pensiero religioso.... Come opera letteraria che combina sensibilità, immaginazione e studio, questo libro è vicino alla perfezione."--Jacquetta Hawkes, The London Sunday Times.

“Un libro affascinante. Il lettore comune non potrà fare a meno di ammirare i brani tradotti di poesia sumerica di cui è ricco, soprattutto quelli che illustrano il ciclo Dumuzi-Inanna del corteggiamento, delle nozze e del lamento per la morte prematura del dio. Molti di questi (anche se non tutti) sono nuovi anche per gli specialisti e meritano uno studio approfondito”. O. R. Gurney, Times Literary Supplement.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300022919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tesori delle tenebre: Una storia della religione mesopotamica - The Treasures of Darkness: A...
Una ricostruzione della vita spirituale...
I tesori delle tenebre: Una storia della religione mesopotamica - The Treasures of Darkness: A History of Mesopotamian Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)