Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato dell'ascesa del wahhabismo e dei suoi legami con l'estremismo islamico moderno, in particolare nel contesto delle interazioni occidentali con il Medio Oriente. Esamina le radici dei movimenti radicali islamici e offre approfondimenti sul background storico del terrorismo; tuttavia, alcuni lettori trovano che l'esecuzione sia carente in termini di profondità e coesione.
Vantaggi:Ben studiato, ricco di informazioni, fornisce un importante contesto storico sul terrorismo islamico, in particolare sul movimento wahhabita. È considerata una lettura obbligata per chi cerca di capire l'Islam militante ed è stata elogiata per la sua completezza e chiarezza su un argomento complesso.
Svantaggi:La conclusione è considerata debole e poco argomentata e alcuni lettori ritengono che la narrazione manchi di profondità per quanto riguarda concetti chiave come il fondamentalismo. Inoltre, il libro tende a concentrarsi troppo sulle battaglie storiche, con brusche transizioni tra gli argomenti, rendendo a volte difficile seguirlo. Alcuni ritengono che il titolo sia fuorviante e non rifletta accuratamente il contenuto.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
God's Terrorists: The Wahhabi Cult and the Hidden Roots of Modern Jihad
Quali sono le radici dell'odierno fondamentalismo militante nel mondo musulmano? In questa storia perspicace e di ampio respiro, Charles Allen trova una risposta nel movimento riformatore del XVIII secolo di Muhammed ibn Abd al-Wahhab e dei suoi seguaci, i wahhabiti, che cercavano di ripristinare la purezza islamica e dichiaravano la jihad violenta su tutti coloro che si opponevano a loro.
L'insegnamento wahhabita si diffuse rapidamente, prima nella Penisola arabica, poi nel subcontinente indiano, dove fiorì un'espressione più militante del wahhabismo. I ranghi degli odierni Talebani e di Al-Qaeda sono pieni di giovani formati alla teologia wahhabita.
God's Terrorists getta una luce indispensabile sulle origini del terrorismo moderno e mostra come questa pericolosa ideologia continui a vivere oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)