I territori perduti: La storia dell'umiliazione nazionale della Thailandia

Punteggio:   (4,6 su 5)

I territori perduti: La storia dell'umiliazione nazionale della Thailandia (Shane Strate)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Lost Territories: Thailand's History of National Humiliation

Contenuto del libro:

I thailandesi sono convinti che il loro Paese non sia mai stato colonizzato. Eppure, politici, studiosi e altre figure mediatiche inveiscono cronicamente contro il colonialismo occidentale e il furto imperialista del territorio thailandese. Gli storici thailandesi insistono sul fatto che il Paese si è adattato all'ordine mondiale dominato dall'Occidente con maggior successo di altri regni del Sud-Est asiatico e celebrano la loro orgogliosa storia di indipendenza. Ma molti leader thailandesi vedono l'Occidente come una minaccia e ritraggono la Thailandia come una vittima. È chiaro che il rapporto della Thailandia con l'Occidente è ambivalente.

The Lost Territories esplora questo enigma esaminando due filoni importanti e contrastanti della storiografia thailandese: la ben nota ideologia nazionalista reale, che celebra la lunga storia di indipendenza ininterrotta della Thailandia, e quello che l'autore definisce "discorso dell'umiliazione nazionale", la sua immagine speculare. Shane Strate esamina le origini e le conseguenze del discorso dell'umiliazione nazionale, mostrando come il moderno Stato thailandese abbia usato l'idea dell'umiliazione nazionale per sponsorizzare una forma di nazionalismo anti-occidentale. A differenza delle narrazioni trionfalistiche del nazionalismo reale, la storia dell'umiliazione nazionale dipinge la Thailandia come una vittima della prepotenza imperialista occidentale. Concentrandosi su temi chiave come l'extraterritorialità, gli squilibri commerciali e la perdita del territorio, la storia dell'umiliazione nazionale sostiene che l'Occidente ha ostacolato lo sviluppo della Thailandia, pur professando il suo sostegno e la sua cooperazione. Sebbene lo Stato rimanga l'eroe in questa narrazione, si tratta di un eroismo tragico definito dalla sofferenza e dall'oppressione straniera.

Attraverso un'analisi approfondita delle fonti statali e mediatiche, Strate dimostra come i politici thailandesi abbiano utilizzato l'immagine dell'umiliazione nazionale a sostegno dello sciovinismo etnico e dell'espansione militare. Egli mostra come questo discorso sia diventato il fondamento ideologico della strategia irredentista della Thailandia, della campagna anticattolica dello Stato e della sua accettazione del panasiatismo durante la Seconda guerra mondiale; e come la narrazione dello "Stato come vittima" sia stata usata dai politici per ridefinire l'identità thailandese ed elevare i militari al ruolo di salvatore nazionale. I territori perduti sarà di particolare interesse per gli storici e gli scienziati politici per la luce che getta su molti episodi della politica estera thailandese, tra cui la contemporanea disputa su Preah Vihear. L'analisi della manipolazione della memoria storica interesserà gli studiosi che esplorano fenomeni simili in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824893415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I territori perduti: La storia dell'umiliazione nazionale della Thailandia - The Lost Territories:...
I thailandesi sono convinti che il loro Paese non...
I territori perduti: La storia dell'umiliazione nazionale della Thailandia - The Lost Territories: Thailand's History of National Humiliation
I territori perduti: La storia dell'umiliazione nazionale della Thailandia - The Lost Territories:...
I thailandesi sono convinti che il loro Paese non...
I territori perduti: La storia dell'umiliazione nazionale della Thailandia - The Lost Territories: Thailand's History of National Humiliation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)