Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
The Territories of Human Reason: Science and Theology in an Age of Multiple Rationalities
La nostra comprensione della razionalità umana è cambiata in modo significativo dall'inizio del secolo, con un'enfasi crescente sulle razionalità multiple, ciascuna adattata ai compiti specifici delle comunità di pratica. Possiamo pensare al mondo come a un'unità ontologica, ma utilizziamo una pluralità di metodi per indagare e rappresentare questo mondo.
Questo sviluppo ha messo in discussione sia l'appello a una razionalità universale, caratteristico dell'Illuminismo, sia il semplice binomio "moderno-postmoderno". I territori della ragione umana" è il primo grande studio che esplora l'emergere di molteplici razionalità situate. Si concentra sulla relazione tra le scienze naturali e la teologia cristiana, ma il suo approccio può essere facilmente esteso ad altre discipline.
Fornisce un solido quadro intellettuale per la discussione sulla transdisciplinarità, che è diventata un tema importante in molte parti del mondo accademico. Alister E.
McGrath offre un'importante rivalutazione di ciò che significa essere "razionale", che avrà un impatto significativo sulle vecchie discussioni su questo tema. Egli si propone di esplorare le conseguenze dell'apparentemente inesorabile allontanamento dalla nozione di un'unica razionalità universale verso una pluralità di metodologie e razionalità culturali e specifiche per ogni ambito.
Cosa significa questo per le scienze naturali? Per la filosofia della scienza? Per la teologia cristiana? E per il campo interdisciplinare di scienza e religione? Come può un singolo individuo tenere insieme idee scientifiche e religiose, quando queste nascono da approcci razionali molto diversi? Questo volume innovativo si propone di affrontare questi interrogativi e susciterà un intenso dibattito e una discussione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)