I tenenti governatori della Columbia Britannica

Punteggio:   (5,0 su 5)

I tenenti governatori della Columbia Britannica (Jenny Clayton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Lieutenant Governors of British Columbia

Contenuto del libro:

La carica di luogotenente governatore è stata una costante nella Columbia Britannica dagli inizi coloniali della provincia fino all'era moderna. Originariamente incaricato di selezionare il premier della provincia, di dare l'assenso reale alla legislazione provinciale e investito del potere di sciogliere i governi, il ruolo del rappresentante della Corona si è continuamente evoluto per rispondere alle esigenze della società. Oggi i poteri costituzionali della carica si concentrano in gran parte sulle funzioni comunitarie, ma il ruolo del luogotenente governatore è più che cerimoniale. Lo ha dimostrato dopo le elezioni provinciali del 2017, quando l'allora vicegovernatore Judith Guichon ha accettato le dimissioni del premier Christy Clark e ha chiesto al leader dell'NDP John Horgan di tentare di formare un governo piuttosto che indire nuove elezioni.

I primi luogotenenti governatori del BC furono la forza dietro le iniziative infrastrutturali, come la costruzione di strade, ferrovie e navi, e gli investimenti nelle utenze elettriche e nell'industria forestale. Sebbene la maggior parte di loro provenisse dalle file dell'élite britannica e spesso sostenesse politiche che negavano i diritti fondiari delle Prime Nazioni e si opponevano all'immigrazione di cinesi e giapponesi, col tempo la carica è diventata più rappresentativa della diversa popolazione della provincia. Negli ultimi anni, i luogotenenti governatori hanno svolto un ruolo sempre più attivo, celebrando l'eccellenza culturale e promuovendo l'alfabetizzazione, la creatività e la consapevolezza ambientale: Il cinese-canadese David Lam (1988-95) aveva un mandato di comprensione interculturale.

Iona Campagnolo (2001-7), la prima donna a ricoprire questa carica nel BC, si è concentrata sul potenziamento dei giovani e delle donne e sulla promozione di uno spirito di inclusione pubblica al Palazzo del Governo.

Steven Point (2007-12), il primo luogotenente governatore indigeno del BC, ha lavorato per istituire biblioteche nelle comunità delle Prime Nazioni.

Organizzata cronologicamente e ricca di fotografie, quest'opera della storica Jenny Clayton dipinge un quadro vivido della vita dei trenta luogotenenti governatori del BC. I saggi biografici della Clayton catturano le personalità e gli eventi che hanno caratterizzato la carica dal 1871 a oggi, offrendo una prospettiva unica sull'evoluzione della provincia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550178647
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tenenti governatori della Columbia Britannica - The Lieutenant Governors of British...
La carica di luogotenente governatore è stata una costante nella...
I tenenti governatori della Columbia Britannica - The Lieutenant Governors of British Columbia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)