I tenenti di Pershing: La leadership militare americana nella Prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

I tenenti di Pershing: La leadership militare americana nella Prima guerra mondiale (Husen William H. Van)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I luogotenenti di Pershing” fornisce un resoconto dettagliato del generale John J. Pershing e dei suoi subordinati durante la Prima Guerra Mondiale, offrendo approfondimenti sulla loro leadership e sui loro contributi. Il libro è ben studiato e presenta saggi individuali su ciascun tenente, ma è stato criticato per la sua struttura disarticolata e la mancanza di analisi approfondite.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato, approfondisce la leadership della Prima guerra mondiale, copre figure importanti della storia militare, è interessante per i lettori interessati allo stile di leadership efficace e fornisce una buona introduzione all'esperienza dell'AEF.

Svantaggi:

I capitoli sono considerati disarticolati e ridondanti, mancano di analisi approfondite, la qualità generale della scrittura è deludente al di fuori dell'introduzione e manca una narrazione coesa.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pershing's Lieutenants: American Military Leadership in World War I

Contenuto del libro:

I luogotenenti di Pershing racconta la storia dei principali leader che lavorarono per e con il comandante in capo delle forze di spedizione americane, il generale John J. Pershing, molti dei quali divennero figure importanti nella seconda guerra mondiale.

La Prima guerra mondiale ha cambiato il mondo. Quattro antiche dinastie sono crollate nel bel mezzo di questa guerra, intere società sono state radicalmente modificate, una pletora di nazioni sono state create o hanno preso nuova vita e la mappa del Medio Oriente è stata ridisegnata. Al di là di queste trasformazioni catastrofiche, la natura stessa della guerra cambiò per sempre, non limitandosi più ai conflitti terrestri e marittimi, ma anche a quelli aerei.

Il giorno in cui gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania, l'esercito americano era solo il 17° al mondo, dietro al Portogallo: l'esercito regolare contava solo 128.000 uomini, affiancati dalla Guardia Nazionale con circa 182.000 uomini. Alla fine della guerra era cresciuto fino a 3.700.000 unità, di cui poco più della metà in Europa. Fino a quando gli Stati Uniti non lo fecero, nessun Paese in tutta la storia aveva tentato di dispiegare una forza di 2 milioni di uomini a 3.000 miglia dai propri confini, una forza guidata dal comandante in capo delle forze di spedizione americane, il generale John J. Pershing. Questa fu la prima vera guerra moderna dell'America e dai suoi ranghi nacque una nuova generazione di leader che avrebbe controllato il destino delle forze armate statunitensi nel periodo tra le due guerre e nella Seconda Guerra Mondiale.

Questo libro rivela la storia dei principali leader che lavorarono per e con John J. Pershing durante questo periodo tumultuoso, tra cui George S. Patton (comandante di carri armati e futuro comandante della Terza Armata degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale), Douglas MacArthur (comandante della 42ª Divisione e futuro Generale dell'Esercito) e Harry S. Truman (comandante di batteria di artiglieria e futuro Presidente degli Stati Uniti). Curato dal Maggior Generale David T. Zabecki (Esercito degli Stati Uniti, in pensione) e dal Colonnello Douglas V. Mastriano (Esercito degli Stati Uniti, in pensione), questo affascinante titolo comprende capitoli su singoli leader scritti da esperti in materia di tutti gli Stati Uniti, compresi i membri della facoltà dell'US Army War College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472838636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tenenti di Pershing: La leadership militare americana nella Prima guerra mondiale - Pershing's...
I luogotenenti di Pershing racconta la storia dei...
I tenenti di Pershing: La leadership militare americana nella Prima guerra mondiale - Pershing's Lieutenants: American Military Leadership in World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)