I templari, le streghe e gli irlandesi selvaggi: Vendetta ed eresia nell'Irlanda medievale

Punteggio:   (4,5 su 5)

I templari, le streghe e gli irlandesi selvaggi: Vendetta ed eresia nell'Irlanda medievale (Brigid Callan Maeve)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Templars, the Witch, and the Wild Irish: Vengeance and Heresy in Medieval Ireland

Contenuto del libro:

L'Irlanda altomedievale è ricordata come la Terra dei Santi e degli Studiosi, per la particolare devozione alla fede cristiana e all'apprendimento che permeava la sua cultura. Già nel VII secolo, tuttavia, furono sollevati dubbi sull'ortodossia irlandese, soprattutto per quanto riguarda le osservanze pasquali. Tuttavia, i processi per eresia si svolsero in Irlanda solo molto più tardi, molto tempo dopo che le accuse di apostasia irlandese dal cristianesimo avevano sancito l'invasione inglese dell'Irlanda. In The Templars, the Witch, and the Wild Irish, Maeve Brigid Callan analizza i processi per eresia del Medioevo in Irlanda, che si svolsero tutti nel volatile XIV secolo. Tra questi, il celebre caso di Alice Kyteler e dei suoi collaboratori, perseguiti da Richard de Ledrede, vescovo di Ossory, nel 1324. Questo processo segna l'alba della figura della strega adoratrice del diavolo nei processi europei, e l'Irlanda ne è il luogo di nascita inaspettato. Callan divide i processi per eresia in Irlanda in tre categorie. Nella prima rientrano quelli dei Templari e di Philip de Braybrook, il cui processo deriva da quello dei Templari, intentato dal loro inquisitore contro un vecchio rivale. I processi di Ledrede, contro Kyteler e altri importanti coloni anglo-irlandesi, costituiscono la seconda categoria. I processi ai nativi irlandesi vittime della propaganda che giustificò l'invasione e la successiva colonizzazione dell'Irlanda nel XII secolo costituiscono la terza categoria.

Callan sostiene che i processi irlandesi sono stati causati più da faide che da deviazioni dottrinali e rivelano la gamma di relazioni tra inglesi, irlandesi e anglo-irlandesi e il ruolo della Chiesa in queste relazioni.

Tensioni all'interno della gerarchia ecclesiastica e tra autorità secolare e spirituale.

La posizione dell'Irlanda nel più ampio contesto europeo.

E le preoccupazioni politiche, culturali, etniche e di genere nella colonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I templari, la strega e l'irlandese selvaggio: Vendetta ed eresia nell'Irlanda medievale - The...
L'Irlanda altomedievale è ricordata come la Terra...
I templari, la strega e l'irlandese selvaggio: Vendetta ed eresia nell'Irlanda medievale - The Templars, the Witch, and the Wild Irish: Vengeance and Heresy in Medieval Ireland
I templari, le streghe e gli irlandesi selvaggi: Vendetta ed eresia nell'Irlanda medievale - The...
L'Irlanda altomedievale è ricordata come la Terra...
I templari, le streghe e gli irlandesi selvaggi: Vendetta ed eresia nell'Irlanda medievale - The Templars, the Witch, and the Wild Irish: Vengeance and Heresy in Medieval Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)