I tacchini

Punteggio:   (4,0 su 5)

I tacchini (Daisy Whitney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Mockingbirds è un avvincente romanzo per ragazzi che esplora il difficile tema dello stupro attraverso le esperienze della protagonista, Alex. La storia cattura il suo viaggio alla scoperta di se stessa e la ricerca di giustizia attraverso un'organizzazione guidata dagli studenti. Se da un lato il libro è stato elogiato per la scrittura accattivante, i personaggi ben sviluppati e la delicatezza con cui viene trattato un tema serio, dall'altro è stato criticato per le incongruenze nei legami tra i personaggi e per le implicazioni etiche del tema della giustizia vigilante.

Vantaggi:

Il romanzo è noto per la sua rappresentazione brutalmente onesta di un argomento difficile, con personaggi ben sviluppati e uno stile di scrittura coinvolgente. I lettori apprezzano il concetto unico di un sistema giudiziario guidato dagli studenti e la profondità emotiva della protagonista Alex nell'affrontare il suo trauma. Molte recensioni hanno elogiato il libro perché è una lettura indispensabile per comprendere lo stupro di coppia, sottolineare l'importanza del consenso e fornire un messaggio di sostegno.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la mancanza di profondità e di relatività di alcuni personaggi, in particolare di Alex, che ha ridotto l'impatto emotivo complessivo. Ci sono state preoccupazioni riguardo alle implicazioni etiche del sistema di giustizia vigilante descritto nella storia. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non affrontasse in modo adeguato le complessità che tali questioni comportano e che potesse non risuonare con tutti i tipi di pubblico, soprattutto con quelli al di fuori della fascia demografica dei giovani adulti.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mockingbirds

Contenuto del libro:

Alcune scuole hanno codici d'onore.

Altre hanno manuali.

La Themis Academy ha i Mockingbirds.

Dalle pagine patinate del suo opuscolo di ammissione, la prestigiosa Themis Academy sembra perfetta sotto tutti i punti di vista: accademici eccezionali, studenti straordinari, il tipo di attività extracurriculari che renderebbe orgogliosa una Ivy League e zero casi di comportamento scorretto da parte degli studenti. Ma questo collegio non è così immacolato come sembra. C'è un lato oscuro nel bilancio perfetto che l'amministrazione di Themis ostenta. Le infrazioni degli studenti dilagano e spetta a una società segreta di vigilanti, i Mockingbirds, mantenere l'ordine nel campus, una responsabilità che i loro membri prendono molto sul serio.

Alex Patrick non avrebbe mai pensato di aver bisogno dei Mockingbirds. Ma quando viene violentata da un altro studente, non sa a chi altro rivolgersi. Per quanto vorrebbe dimenticare l'accaduto, non può sfuggire al ricordo quotidiano di ciò che è andato storto quella terribile notte. Prima di trovare il coraggio di prendere posizione, deve accettare che la sua battaglia per la giustizia non è solo sua. Difendere qualcuno, soprattutto se stessi, vale la pena di lottare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316090544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tacchini - The Mockingbirds
Alcune scuole hanno codici d'onore.Altre hanno manuali.La Themis Academy ha i Mockingbirds.Dalle pagine patinate del suo opuscolo di...
I tacchini - The Mockingbirds
I rivali - The Rivals
Quando l'anno scorso Alex Patrick è stata aggredita da un altro studente, il suo collegio d'élite non ha fatto nulla. Quest'anno Alex è a capo...
I rivali - The Rivals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)