I Sūtra dello Yoga di Patajali: Vibhūta Pāda, Capitolo sui poteri speciali, Un libro da colorare

I Sūtra dello Yoga di Patajali: Vibhūta Pāda, Capitolo sui poteri speciali, Un libro da colorare (Rebecca Polack)

Titolo originale:

The Yoga Sūtras of Patajali: Vibhūta Pāda, Chapter on Special Powers, A Coloring Book

Contenuto del libro:

Noi di Blū Lotus Publications crediamo che “la saggezza si sviluppi dal gioco”. A tal fine, Blū Lotus ha creato una serie di libri da colorare basati sugli Yoga Sūtras di Patañjali. Gli Yoga Sūtras, il testo più autorevole e diffuso sulla filosofia dello Yoga, offrono al lettore una serie di istruzioni pratiche per vivere una vita profondamente significativa. Gli Yoga Sūtras di Patañjali sono una raccolta di 196 affermazioni terse, o “sutra” (letteralmente “filo”), cucite insieme in quattro capitoli distinti. Questi quattro capitoli sono stati suddivisi in quattro libri da colorare separati.

Questo terzo capitolo degli Yoga Sūtra - il Vibhūti Pāda, il capitolo sui poteri speciali - riguarda il potere di una pratica yoga sostenuta. Nel linguaggio yogico, vibhūti viene spesso tradotto come “poteri speciali”. Ma le radici vi e bhū insieme implicano anche crescita ed espansione. Il Monier Williams Sanskrit English Dictionary elenca una serie di altri significati di vibhūti: abbondante, potente, possente, glorioso e maestoso, per citarne alcuni.

Questo è il capitolo in cui Patañjali inserisce gli altri tre ingredienti dell'ottuplice sentiero dello yoga: dhāraṇā, dhyāna e samādhi. I precedenti cinque ingredienti del secondo capitolo - yama, niyama, āsana, prāṇāyāma e pratyāhāra (PYS II. 29-55) - hanno preparato il praticante a un livello più profondo di pratica. Dhāraṇā lega la mente a un unico oggetto. Tuttavia, poiché la mente è volubile e vuole svolazzare qua e là, il compito del praticante è quello di posizionare ripetutamente la mente su quell'oggetto o nelle sue vicinanze. C'è un punto, tuttavia, in cui la mente rimane su quell'oggetto, anche se per breve tempo, e l'attenzione si trasforma. Questo è il dhyāna: il grandangolo si restringe e l'attenzione fluisce verso quel singolo oggetto con maggiore facilità. Quando la mente si svuota completamente dai detriti concettuali e l'oggetto della meditazione è l'unica cosa presente nel menu mentale, questo è samādhi. Insieme questi tre elementi sono chiamati saṃyama (PYS III. 1-4).

Questa serie di libri da colorare si discosta radicalmente dal modo “normale” di studiare i Sūtra dello Yoga ed è concepita per incoraggiare un'esplorazione più vivace e giocosa del testo attraverso l'arte di colorare “intenzionalmente”. Non si tratta di uno studio accademico, ma di una pratica di trasformazione, in cui l'unico requisito è venire con il cuore aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737326427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Sūtra dello Yoga di Patajali: Vibhūta Pāda, Capitolo sui poteri speciali, Un libro da colorare -...
Noi di Blū Lotus Publications crediamo che “la...
I Sūtra dello Yoga di Patajali: Vibhūta Pāda, Capitolo sui poteri speciali, Un libro da colorare - The Yoga Sūtras of Patajali: Vibhūta Pāda, Chapter on Special Powers, A Coloring Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)