I suoni di Tohi: Salute e benessere dei Cherokee nell'Appalachia meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

I suoni di Tohi: Salute e benessere dei Cherokee nell'Appalachia meridionale (J. Lefler Lisa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Sounds of Tohi: Cherokee Health and Well-Being in Southern Appalachia

Contenuto del libro:

Dialogo tra un'antropologa medica e un linguista Cherokee su salute, benessere e questioni ambientali.

Sounds of Tohi : Cherokee Health and Well-Being in Southern Appalachia è il risultato di quasi due decenni di lavoro dell'antropologa medica Lisa J. Lefler e dell'anziano e tradizionalista Cherokee Thomas N. Belt. La narrazione consiste in un dialogo tra i due che mette in luce le conoscenze tradizionali indigene e l'importanza del luogo per due persone provenienti da culture e storie che si intersecano nelle montagne dell'Appalachia meridionale. Insieme, Lefler e Belt decolonizzano il pensiero sulla salute, il benessere e le questioni ambientali attraverso il linguaggio e le esperienze di persone la cui identità è inestricabilmente legata alle montagne e al paesaggio della Carolina del Nord occidentale.

Lefler e Belt discutono diversi concetti culturali critici che spiegano la scienza delle relazioni con questo mondo, con il mondo degli spiriti e con le persone. Esplorano il tohi, il concetto Cherokee di salute, che offre una comprensione più pervasiva delle relazioni nella vita come equilibrate e che procedono in modo positivo. Discutono dell'importanza della matrilinearità, in particolare alla luce della guarigione comunitaria, delle epistemologie della cosmografia Cherokee e degli approcci di consulenza decolonizzanti.

Le discussioni offrono un modo diverso di affrontare le questioni che gli americani si trovano ad affrontare in questo difficile momento di divisione. Lefler e Belt condividono l'urgenza di agire contro lo sfruttamento massiccio delle terre pubbliche e dell'ambiente comune, di lavorare per perpetuare le lingue tribali, di preservare la scienza che può fare la differenza nel modo in cui le persone si trattano l'un l'altra e di creare più forum che includano le voci dei nativi e degli emarginati e che promuovano il rispetto e l'apprezzamento reciproco e la protezione dei luoghi sacri. In tutto ciò, essi si basano sulla conservazione delle conoscenze tradizionali, o della scienza dei nativi, attraverso la lingua dei nativi per spiegare perché le persone dovrebbero riconoscere un legame con la terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321192
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I suoni di Tohi: Salute e benessere dei Cherokee nell'Appalachia meridionale - Sounds of Tohi:...
Dialogo tra un'antropologa medica e un linguista...
I suoni di Tohi: Salute e benessere dei Cherokee nell'Appalachia meridionale - Sounds of Tohi: Cherokee Health and Well-Being in Southern Appalachia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)