I suoni della metropoli: La rivoluzione della musica popolare del XIX secolo a Londra, New York, Parigi e Vienna

Punteggio:   (1,0 su 5)

I suoni della metropoli: La rivoluzione della musica popolare del XIX secolo a Londra, New York, Parigi e Vienna (B. Scott Derek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sounds of the Metropolis: The 19th Century Popular Music Revolution in London, New York, Paris and Vienna

Contenuto del libro:

L'espressione "rivoluzione della musica popolare" può far pensare immediatamente a movimenti musicali del XX secolo come il jazz e il rock 'n' roll. In Sounds of the Metropolis, tuttavia, Derek Scott sostiene che la prima rivoluzione della musica popolare sia avvenuta nel XIX secolo, illustrando come un gruppo distinto di stili popolari abbia iniziato ad affermare la propria indipendenza e i propri valori.

Spiega che la rivoluzione della musica popolare è stata determinata dai cambiamenti sociali e dall'incorporazione della musica in un sistema di imprese capitalistiche, che alla fine ha portato a una polarizzazione tra intrattenimento musicale (o musica commerciale) e arte seria. L'autore si concentra sui generi e gli stili chiave che hanno determinato il cambiamento musicale in quel periodo e che hanno continuato ad avere un impatto sulla musica popolare nel secolo successivo. Alla fine del XIX secolo, la musica popolare non poteva più essere considerata come musica d'arte annacquata o più facilmente assimilabile; aveva le proprie tecniche, forme e caratteristiche.

Dispositivi. Come mostra Scott, il popolare si riferisce qui, per la prima volta, non solo alla ricezione della musica, ma anche alla presenza di queste specifiche caratteristiche di stile.

Lo spostamento del significato di popolare ha fornito ai critici gli strumenti per condannare la musica che portava i segni del popolare, che essi consideravano alla moda e facile, piuttosto che progressista e seria. Una considerazione fresca e persuasiva della genesi della musica popolare alle sue stesse condizioni, Sounds of the Metropolis apre un nuovo terreno nello studio della musica, della sociologia culturale e della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199891870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I suoni della metropoli: La rivoluzione della musica popolare del XIX secolo a Londra, New York,...
L'espressione "rivoluzione della musica popolare"...
I suoni della metropoli: La rivoluzione della musica popolare del XIX secolo a Londra, New York, Parigi e Vienna - Sounds of the Metropolis: The 19th Century Popular Music Revolution in London, New York, Paris and Vienna
Il Compendio di ricerca Ashgate sulla musicologia popolare - The Ashgate Research Companion to...
Le ricerche presentate in questo volume sono molto...
Il Compendio di ricerca Ashgate sulla musicologia popolare - The Ashgate Research Companion to Popular Musicology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)