I suoni dell'Aurora Australis: Storia dell'identità musicale australiana

I suoni dell'Aurora Australis: Storia dell'identità musicale australiana (Beatrice Dalov)

Titolo originale:

The Sounds of Aurora Australis: A History of Australia's Musical Identity

Contenuto del libro:

Radicati fino a poco tempo fa nell'estetica occidentale, i compositori australiani stanno ora sviluppando una funzionale "identità" culturale espressa attraverso un idioma musicale spiccatamente nazionalistico. La sua formazione, ispirata al patrimonio aborigeno e all'ambiente naturale unico dell'Australia, cerca di allontanare gli sviluppi artistici della nazione dalle regioni occidentali geograficamente remote e di enfatizzare le sue culture "native". Attualmente, tuttavia, le crescenti preoccupazioni sociopolitiche ed etiche che circondano il "prestito" culturale tra popolazioni indigene e non indigene stanno problematizzando l'idioma nazionalistico in via di sviluppo, in quanto i compositori devono stabilire se i due gruppi condividono un legame legittimo al di là della semplice occupazione della stessa terra, data la loro tesa storia post-coloniale.

La musicologa Beatrice Dalov ripercorre la formazione dell'identità culturale della Terra del Sud, considerando al contempo la sua complessa relazione con i primi popoli della nazione. L'autrice illumina le origini, le influenze e gli sviluppi della musica "d'arte" australiana, dalla colonizzazione (fine del XVIII secolo) ai giorni nostri, intrecciando le forze sociali, culturali, politiche ed economiche che hanno plasmato (e spesso determinato) la sua evoluzione. La storia dimostra che i complessi processi di articolazione di un'identità culturale unica sono iniziati quasi subito dopo l'arrivo dei primi colonizzatori e continuano ininterrottamente fino a oggi.

Attingendo a materiale d'archivio recentemente disponibile, a opere fondamentali e a interviste condotte personalmente con numerosi compositori contemporanei, Dalov traccia la storia della musica di questa terra, dagli insediamenti dei detenuti e dai contatti movimentati con le popolazioni aborigene, alla formazione di un'infrastruttura musicale nazionale, fino alla fiorente indipendenza musicale di oggi. L'autrice presenta non solo i compositori e i musicisti più importanti del secolo scorso, ma anche coloro che hanno gettato le basi e offerto i primi contributi per la creazione di un idioma nazionale. Una storia della musica della Grande Terra del Sud è stata troppo a lungo trascurata dagli storici sociali e dai musicologi di tutto il mondo. Beatrice Dalov mette le cose in chiaro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I suoni dell'Aurora Australis: Storia dell'identità musicale australiana - The Sounds of Aurora...
Radicati fino a poco tempo fa nell'estetica...
I suoni dell'Aurora Australis: Storia dell'identità musicale australiana - The Sounds of Aurora Australis: A History of Australia's Musical Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)