I suoli della Georgia

I suoli della Georgia (F Urushadze Tengiz)

Titolo originale:

Soils of Georgia

Contenuto del libro:

Questo libro descrive un'ampia gamma di suoli, dalle umide coste subtropicali del Mar Nero alle cime ghiacciate dell'Alto Caucaso con oltre 5.000 metri di altitudine e dalle zone estremamente umide dell'Ovest alle regioni aride e semidesertiche dell'Est, con un'enorme varietà di materiali parentali rocciosi, un'idrologia molto accentuata e una topografia che spazia da ampie pianure e regioni collinari a pendii e gole ripidi e fortemente sezionati nell'Alto e nel Basso Caucaso.

Non esiste un altro Paese al mondo delle dimensioni della Georgia con una tale varietà di condizioni di formazione del suolo e di terreni. Per questo V V Dokuchaev, uno dei fondatori della classificazione genetica dei suoli, ha definito la Georgia un “Museo all'aperto dei suoli”.

Il libro è suddiviso in 6 capitoli. Nel Capitolo 1 vengono descritti la fisiografia della Georgia e i fattori di formazione del suolo, come la topografia, la geologia, il clima e la vegetazione; segue il Capitolo 2, con la descrizione dettagliata di 21 gruppi di suoli, delle loro caratteristiche morfologiche, fisiche e chimiche, dei loro numerosi sottotipi e variazioni e della loro ecologia, sulla base di 72 tabelle, 25 figure e 20 fotografie. Inoltre, viene spiegata l'ubicazione di ciascun suolo e la sua superficie in % della superficie totale della Georgia, compresa la storia della loro scoperta e della loro indagine con la relativa letteratura.

Nel capitolo 3 vengono descritte le condizioni ecologiche generali, in particolare i problemi di erosione del suolo da parte dell'acqua e del vento e la contaminazione del suolo da parte di metalli pesanti e radionuclidi, seguito dal capitolo 4 con una spiegazione dell'uso del suolo, basata sulle caratteristiche fisiche e chimiche del suolo. Altri due capitoli con riferimenti e foto del suolo concludono il libro, scritto dal professor Tengiz F Urushadze dell'Università Agraria della Georgia a Tbilisi e dal professor Winfried E H Blum dell'Università di Risorse Naturali e Scienze della Vita (BOKU) a Vienna, in Austria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631174759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:133

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I suoli della Georgia - Soils of Georgia
Questo libro descrive un'ampia gamma di suoli, dalle umide coste subtropicali del Mar Nero alle cime ghiacciate...
I suoli della Georgia - Soils of Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)