I sudisti invisibili: L'etnicità nella Guerra Civile

Punteggio:   (3,7 su 5)

I sudisti invisibili: L'etnicità nella Guerra Civile (J. Bailey Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è costituito da tre conferenze sulle esperienze di tedeschi, nativi americani e neri negli Stati Confederati durante la Guerra Civile, discutendo le loro reazioni alla guerra e la loro integrazione nella società del Sud. Se da un lato fornisce utili spunti di riflessione, in particolare sui tedeschi, dall'altro presenta alcune notevoli lacune per quanto riguarda la trattazione di altri gruppi e di alcuni aspetti storici.

Vantaggi:

Il contenuto è istruttivo, soprattutto la lezione sui tedeschi in Texas, che offre preziosi spunti sulla loro resistenza alla schiavitù e sulle loro esperienze durante la guerra. Il libro presenta una visione equilibrata senza pregiudizi estremi e ha una forte introduzione ai contributi delle United States Colored Troops (USCT).

Svantaggi:

Il libro è criticato per aver ignorato gli irlandesi come gruppo distinto e per aver fornito un'analisi più debole dei nativi americani. Alcuni fatti storici sono trascurati o stiracchiati, in particolare per quanto riguarda i conflitti interni alle tribù durante la guerra. Inoltre, al prezzo di 25 dollari, molti ritengono che il libro sia piuttosto costoso per la quantità di contenuti forniti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible Southerners: Ethnicity in the Civil War

Contenuto del libro:

La maggior parte dei sudisti che combatterono nella Guerra Civile erano nativi, bianchi e confederati. Tuttavia, anche migliaia di persone di altre origini etniche presero posizione, e non sempre a favore del Sud.

Invisible Southerners racconta le esperienze di guerra dei tedeschi, dei nativi e degli afroamericani della regione. Anne J. Bailey analizza il modo in cui questi outsider risposero alle richieste di lealtà che venivano loro rivolte e ricostruisce l'atmosfera di sospetto e di persecuzione, nonché il sentimento pro-schiavista in cui si sforzavano di capire, e di essere capiti, dai loro vicini.

Le divisioni all'interno dei gruppi complicarono le circostanze anche dopo che i membri si erano schierati con l'Unione o la Confederazione. L'eredità europea priva di schiavitù ha influenzato molti tedeschi americani contro il Sud.

Tuttavia, un soldato tedesco favorevole all'Unione poteva guardare con sospetto un altro, perché magari proveniva da un'altra provincia del Vecchio Paese o apparteneva a una diversa setta religiosa. I Creek e i Cherokee si trovarono ad affrontare questioni belliche rese più spinose dalle spaccature tribali basate sulla ricchezza, sulla mescolanza razziale e sui ricordi amari del loro trasporto forzato nel Territorio Indiano decenni prima.

La decisione era più facile per gli ex schiavi, dice Bailey, ma le conseguenze erano più terribili. Si unirono all'esercito dell'Unione in cerca di libertà e di una nuova vita, spesso perseguitati dai soldati yankee e, se catturati, puniti severamente dai ribelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820327570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra il nemico e il Texas: La cavalleria texana di Parsons nella guerra civile - Between the Enemy...
Gran parte della Guerra Civile a ovest del...
Tra il nemico e il Texas: La cavalleria texana di Parsons nella guerra civile - Between the Enemy and Texas: Parsons's Texas Cavalry in the Civil War
I sudisti invisibili: L'etnicità nella Guerra Civile - Invisible Southerners: Ethnicity in the Civil...
La maggior parte dei sudisti che combatterono...
I sudisti invisibili: L'etnicità nella Guerra Civile - Invisible Southerners: Ethnicity in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)