I sosia del cinema

Punteggio:   (4,5 su 5)

I sosia del cinema (Doug Dibbern)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cinema's Doppelgngers

Contenuto del libro:

Cinema's Doppelgängers è una storia controfattuale del cinema - o, forse, un'opera di finzione speculativa sotto le spoglie di una storia erudita del cinema e della guida cinematografica. Si tratta cioè di una storia del cinema scritta a partire da uno svolgimento alternativo del tempo storico - un mondo in cui né i bolscevichi né i nazisti sono saliti al potere, e quindi un mondo in cui Sergei Eisenstein non ha mai fatto film e i registi tedeschi come Fritz Lang non sono mai fuggiti a Hollywood, un mondo in cui il talkie è stato inventato nel 1936 e non nel 1927, in cui i critici della Nouvelle Vague francese non sono diventati registi e in cui Hitchcock non è mai arrivato a Hollywood.

Il libro cerca, da un lato, di esplorare ed espandere la natura intrinsecamente creativa di ogni scrittura storica; come tutte le opere di narrativa, il suo obiettivo finale è quello di essere un'opera d'arte in sé e per sé. Ma mira anche, dall'altro lato, a essere un esame legittimo del rapporto tra l'organizzazione economica e politica delle nazioni e delle industrie cinematografiche e l'estetica del cinema che ne deriva, e quindi delle idee e dei valori dominanti dell'erudizione e della critica cinematografica.

Il primo libro di Doug Dibbern, Hollywood Riots: Violent Crowds and Progressive Politics in American Film, ha vinto il premio Peter Rollins 2016. Ha pubblicato saggi accademici sui registi classici di Hollywood, critiche cinematografiche per The Notebook at Mubi.com e saggi letterari per riviste come Chicago Quarterly Review e Hotel Amerika. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi cinematografici presso la New York University, dove ora insegna nel programma di scrittura espositiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sosia del cinema - Cinema's Doppelgngers
Cinema's Doppelgängers è una storia controfattuale del cinema - o, forse, un'opera di finzione speculativa sotto le spoglie di una...
I sosia del cinema - Cinema's Doppelgngers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)