I sopravvissuti della Clotilda: Le storie perdute degli ultimi prigionieri della tratta degli schiavi americani

Punteggio:   (4,4 su 5)

I sopravvissuti della Clotilda: Le storie perdute degli ultimi prigionieri della tratta degli schiavi americani (Hannah Durkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I sopravvissuti della Clotilda: The Lost Stories of the Last Captives of the American Slave Trade” di Hannah Durkin esplora lo straziante viaggio dell'ultima nave schiavista statunitense, la Clotilda, e le storie dei suoi sopravvissuti. Fornisce un resoconto completo delle brutali realtà della schiavitù, della resistenza dei prigionieri e dell'impatto duraturo sui loro discendenti. Sebbene il libro sia di grande impatto e informativo, è anche emotivamente impegnativo a causa del racconto grafico delle esperienze degli schiavi.

Vantaggi:

La ricerca approfondita, le avvincenti narrazioni personali, l'illuminante contesto storico, evidenziano la resilienza e la lotta dei sopravvissuti e contribuiscono alla comprensione dell'eredità della schiavitù in America.

Svantaggi:

Il contenuto può essere emotivamente doloroso e difficile da leggere
alcune sezioni sono state criticate perché disarticolate o piene di dettagli inutili
la potenziale pesantezza emotiva potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Survivors of the Clotilda: The Lost Stories of the Last Captives of the American Slave Trade

Contenuto del libro:

Unendosi alla schiera di The Immortal Life of Henrietta Lacks di Rebecca Skloot e al classico riscoperto di Zora Neale Hurston Barracoon, una storia coinvolgente e rivelatrice della Clotilda, l'ultima nave negriera approdata sul suolo americano, raccontata attraverso le storie dei suoi sopravvissuti - gli ultimi sopravvissuti documentati di qualsiasi nave negriera - le cui vite divergono e si intersecano in modi profondi.

La Clotilda, l'ultima nave negriera a sbarcare sul suolo americano, attraccò nella baia di Mobile, in Alabama, nel luglio 1860, più di mezzo secolo dopo l'approvazione di una legge federale che vietava l'importazione di africani in cattività e nove mesi prima dell'inizio della Guerra Civile. Gli ultimi sopravvissuti vissero fino al XX secolo. Furono gli ultimi testimoni dell'atto finale di un periodo terribile e significativo della storia mondiale.

In quest'opera epica, la dottoressa Hannah Durkin racconta le storie dei 110 prigionieri della Clotilda, basandosi sulle sue intense ricerche d'archivio, storiche e sociologiche. I sopravvissuti della Clotilda" segue le loro vite dal rapimento in quella che è l'odierna Nigeria, al terrificante viaggio di 45 giorni attraverso il Passaggio di Mezzo; dalla successiva vendita dei 103 bambini e ragazzi sopravvissuti della nave alla schiavitù in Alabama, fino agli albori del movimento per i diritti civili a Selma; dalla fondazione di una African Town (poi Africatown) interamente nera nel nord di Mobile - fonte di ispirazione per gli scrittori dell'Harlem Renaissance, tra cui Zora Neale Hurston - alla fondazione della comunità di quilting di Gee's Bend - un circolo artistico nero la cui influenza culturale rimane enorme.

Un arazzo sorprendente e profondamente avvincente di storia, biografia e commento sociale, I sopravvissuti della Clotilda è un tour de force che approfondisce la nostra conoscenza e comprensione dell'esperienza dei neri e dell'America e del suo tragico passato.

I sopravvissuti della Clotilda comprende 30 opere d'arte e fotografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063072992
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Josephine Baker e Katherine Dunham: Danze nella letteratura e nel cinema - Josephine Baker and...
Josephine Baker e Katherine Dunham sono state le...
Josephine Baker e Katherine Dunham: Danze nella letteratura e nel cinema - Josephine Baker and Katherine Dunham: Dances in Literature and Cinema
I sopravvissuti della Clotilda: Le storie perdute degli ultimi prigionieri della tratta degli...
Unendosi alla schiera di The Immortal Life of...
I sopravvissuti della Clotilda: Le storie perdute degli ultimi prigionieri della tratta degli schiavi americani - The Survivors of the Clotilda: The Lost Stories of the Last Captives of the American Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)