I sonnambuli

Punteggio:   (4,3 su 5)

I sonnambuli (Hermann Broch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'ampia gamma di reazioni a “I sonnambuli” di Hermann Broch, una complessa trilogia che esplora la disintegrazione dei valori nella Germania del primo Novecento. Alcuni lettori ne lodano le profonde intuizioni filosofiche e il ricco sviluppo dei personaggi, mentre altri lo trovano noioso ed eccessivamente astratto, in difficoltà con la sua prosa densa e le sue digressioni filosofiche. L'esame dei cambiamenti ideologici e della profondità psicologica del romanzo risuona con molti, ma altri lo descrivono come cupo e pretenzioso.

Vantaggi:

Profonde intuizioni filosofiche ed esplorazione di temi importanti come la disintegrazione dei valori e l'ascesa del fascismo.
Ricco sviluppo dei personaggi e stile narrativo che immerge il lettore nel contesto storico.
Paragoni con grandi della letteratura come Joyce e Musil.
Alcune sezioni sono state notate per la bella prosa e le trame coinvolgenti, soprattutto le prime due parti della trilogia.

Svantaggi:

La terza parte della trilogia è considerata eccessivamente complessa e filosofica, il che sminuisce la narrazione.
Una scrittura lunga e densa che molti lettori hanno trovato noiosa e difficile da affrontare.
Alcuni personaggi e trame sono stati percepiti come noiosi o privi di profondità in alcune sezioni.
Il romanzo è considerato una lettura impegnativa che richiede molta attenzione e pazienza.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sleepwalkers

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1932, I sonnambuli parla di tre protagonisti "sonnambuli", cioè che vivono tra sistemi etici che scompaiono e sistemi etici che emergono, proprio come il sonnambulo esiste in uno stato tra il sonno e la veglia. Insieme presentano un panorama della società tedesca e del suo progressivo deterioramento dei valori che culmina nella sconfitta e nel crollo alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Il romanzo esplora quella che Broch ha definito "la solitudine dell'io" nelle sue tre parti.

I protagonisti delle prime due parti del libro sono rappresentati come sostenitori di determinati valori. Broch descrive le lotte che subiscono quando i loro codici di vita, o valori, si rivelano inadeguati alla realtà dell'ambiente sociale in cui si trovano. Joachim von Pasenow, nella prima parte, è "il romantico". Nella seconda parte, August Esch cerca di vivere secondo il motto "gli affari sono affari".

Alla fine, nella terza parte, l'unico standard di comportamento dell'amorale Huguenau è il suo profitto personale. Segue questa massima in tutte le sue azioni, truffando e uccidendo senza rimorsi. Alla fine, raggiunge un punto di zero valori senza rimorsi e i suoi affari lo portano infine al punto zero dei valori. Sebbene Broch non proponga Huguenau come una persona da ammirare, lo presenta come l'inevitabile messaggero del fascismo.

Come ha osservato un recensore, "i suoi personaggi sono sonnambuli perché le loro stesse vite sono modellate dalle forze della realtà da incubo in cui vivono".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773239071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geist e Zeitgeist - Geist and Zeitgeist
Hermann Broch ha ottenuto il riconoscimento internazionale per il suo brillante uso di tecniche letterarie innovative per presentare...
Geist e Zeitgeist - Geist and Zeitgeist
I sonnambuli - The Sleepwalkers
Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1932, I sonnambuli parla di tre protagonisti "sonnambuli", cioè che vivono tra sistemi etici...
I sonnambuli - The Sleepwalkers
Hugo Von Hofmannsthal e il suo tempo: l'immaginazione europea, 1860-1920 - Hugo Von Hofmannsthal and...
Hermann Broch (1886-1951) è ricordato dai lettori...
Hugo Von Hofmannsthal e il suo tempo: l'immaginazione europea, 1860-1920 - Hugo Von Hofmannsthal and His Time: The European Imagination, 1860-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)