I sondaggi spacchettati: Storia, usi e abusi dei sondaggi d'opinione politici

Punteggio:   (4,6 su 5)

I sondaggi spacchettati: Storia, usi e abusi dei sondaggi d'opinione politici (Mark Pack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'eccellente introduzione ai sondaggi di opinione, che fornisce il contesto storico, i concetti fondamentali e le sfide metodologiche affrontate dai sondaggisti. Il background dell'autore come storico migliora la presentazione di idee complesse, rendendole accessibili al lettore generale. È altamente raccomandato per i giornalisti e per coloro che cercano una comprensione più approfondita dei sondaggi politici.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
fornisce una prospettiva storica approfondita
sfata i miti sui sondaggi
spiegazioni accessibili di concetti complessi
consigliato ai giornalisti e agli utenti di Twitter interessati alla politica.

Svantaggi:

Fortemente incentrato sull'esperienza anglo-americana, manca l'esplorazione dei metodi di sondaggio in diversi sistemi elettorali o in contesti non democratici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Polling Unpacked: The History, Uses and Abuses of Political Opinion Polls

Contenuto del libro:

Da un esperto di sondaggi politici, uno sguardo illuminante - ed esilarante - sulle origini dei sondaggi e su come sono stati usati e abusati da allora.

I sondaggi d'opinione dominano la copertura mediatica della politica, soprattutto delle elezioni. Ma come funzionano i sondaggi? Come si fa a distinguere quelli buoni da quelli cattivi? E alla luce dei recenti disastri dei sondaggi, possiamo fidarci di essi?

Polling UnPacked ci offre la storia completa, dai primi rudimentali sondaggi del XIX secolo, attraverso i tentativi dei politici di vietare i sondaggi nel XX secolo, fino alle tecniche più recenti e alle controversie degli ultimi anni. Illuminante ed esilarante in egual misura, il libro non richiede alcuna conoscenza preliminare dei sondaggi o delle statistiche per essere compreso. Ma anche i sondaggisti più incalliti troveranno pane per i loro denti, da come i sondaggi sono stati usati per pianificare invasioni militari al perché un intervistatore esausto è stato accidentalmente determinante nell'inventare gli exit poll.

Scritto da un ex sondaggista politico e dal creatore del più importante database britannico di sondaggi e intenzioni, Polling UnPacked rivela di quali sondaggi d'opinione fidarsi, quali ignorare e di quali, francamente, ridere. Cambierà per sempre il nostro modo di vedere la copertura politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789145670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattive notizie: quello che i titoli dei giornali non ci dicono - Bad News - What the Headlines...
Bad News è una guida popolare che aiuta a dare un...
Cattive notizie: quello che i titoli dei giornali non ci dicono - Bad News - What the Headlines Don't Tell Us
I sondaggi spacchettati: Storia, usi e abusi dei sondaggi d'opinione politici - Polling Unpacked:...
Da un esperto di sondaggi politici, uno sguardo...
I sondaggi spacchettati: Storia, usi e abusi dei sondaggi d'opinione politici - Polling Unpacked: The History, Uses and Abuses of Political Opinion Polls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)