I soldati neri dell'Apartheid: Guerre e militari non nazionali in Africa del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

I soldati neri dell'Apartheid: Guerre e militari non nazionali in Africa del Sud (Lennart Bolliger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Apartheid's Black Soldiers: Un-National Wars and Militaries in Southern Africa

Contenuto del libro:

Nuove storie orali di soldati neri namibiani e angolani che hanno combattuto nelle forze di sicurezza del Sudafrica dell'apartheid rivelano che il loro coinvolgimento, e il suo impatto sulle loro vite, sono molto più complicati di quanto la maggior parte degli studi storici abbia riconosciuto.

Nelle lotte anticoloniali in tutto il continente africano, decine di migliaia di soldati africani hanno prestato servizio nelle forze armate degli Stati coloniali e colonizzatori. Nell'Africa meridionale, spesso costituivano la maggior parte di questi eserciti e, in alcuni contesti, superavano di gran lunga coloro che combattevano nelle ali armate dei movimenti di liberazione. Nonostante l'impatto significativo di questi soldati sulla storia militare e politica della regione, questa dimensione delle lotte anticoloniali dell'Africa meridionale è stata quasi del tutto ignorata dagli studi precedenti.

Le truppe nere della Namibia e dell'Angola hanno guidato l'intervento militare del Sudafrica dell'apartheid nella guerra anticoloniale e nella guerra civile post-indipendenza dei loro Paesi. Attingendo a interviste di storia orale e a fonti d'archivio, Lennart Bolliger sfida l'inquadramento comune di queste guerre come lotte di liberazione nazionale combattute da e per gli africani contro gli eserciti coloniali e degli Stati colonizzatori bianchi.

Concentrandosi su tre casi di studio di unità prevalentemente nere comandate da ufficiali bianchi, Bolliger indaga come e perché questi soldati hanno partecipato alle forze di sicurezza sudafricane e considera le eredità di tale coinvolgimento. Nell'affrontare queste questioni, rifiuta la tendenza comune a classificare i soldati come "collaboratori" e "traditori" e rivela le sfaccettature non nazionali delle lotte anticoloniali.

Infine, l'analisi unica del libro sulla cultura militare dell'apartheid mostra come le unità militari sudafricane fossero tutt'altro che monolitiche e sviluppassero invece pratiche istituzionali, mitologie e concetti di mascolinità militarizzata distintivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821425114
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I soldati neri dell'Apartheid: Guerre e militari non nazionali in Africa del Sud - Apartheid's Black...
Nuove storie orali di soldati neri namibiani e...
I soldati neri dell'Apartheid: Guerre e militari non nazionali in Africa del Sud - Apartheid's Black Soldiers: Un-National Wars and Militaries in Southern Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)