I soldati di ventura della Nigeria: Gli anni di Abacha e Obasanjo

Punteggio:   (4,8 su 5)

I soldati di ventura della Nigeria: Gli anni di Abacha e Obasanjo (Max Siollun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata e coinvolgente della storia politica della Nigeria, in particolare durante un periodo tumultuoso segnato dal governo militare e dalla transizione alla democrazia. Viene lodato per la ricerca approfondita, la narrazione accattivante e la capacità di dare vita agli eventi storici. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di nuovi spunti di riflessione e altri lo criticano per una rappresentazione distorta dei personaggi politici attuali.

Vantaggi:

Affascinante e brillantemente scritto, cattura i lettori con la sua narrazione.
Ricco di dettagli e di contesto sulla storia politica della Nigeria.
Ricercata in modo esaustivo, fornisce nuove informazioni e prospettive.
Coinvolgente e si legge come un thriller, il che lo rende interessante sia per gli appassionati di storia che per i lettori generici.
È altamente raccomandato come lettura obbligatoria per comprendere la politica nigeriana.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che non offre nuove rivelazioni rispetto alle opere precedenti sullo stesso periodo.
Alcune parti del libro sono percepite come un esercizio di pubbliche relazioni per le attuali figure politiche, sollevando dubbi sull'obiettività.
Subisce le tipiche insidie di un capitolo finale di una trilogia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nigeria's Soldiers of Fortune: The Abacha and Obasanjo Years

Contenuto del libro:

Nel decennio catastrofico che è al centro di questo libro, la Nigeria ha vissuto diverse esperienze di quasi morte. Queste sono iniziate quando il Paese ha rischiato di spaccarsi dopo che il governo militare guidato dal Nord ha annullato i risultati delle elezioni presidenziali del 1993, vinte dal meridionale Moshood Abiola, e si sono concluse con l'ex governatore militare, il generale Olusegun Obasanjo, improbabile portatore di democrazia.

Questa mini-storia della vita di una nazione riflette anche su tre ipnotici protagonisti che hanno personificato quell'epoca. Il primo è Abiola: l'uomo d'affari multimiliardario che si è visto annullare la vittoria elettorale dai generali che lo avevano reso ricco e che è stato poi assassinato. Il generale Sani Abacha è stato il misterioso e solitario sovrano sotto il cui controllo Abiola è stato arrestato e gli attivisti pro-democrazia (compresa la moglie di Abiola) sono stati assassinati. Ha anche supervisionato una terrificante operazione di sicurezza statale di tipo orwelliano. Sebbene Abacha sia oggi vituperato come tiranno, l'autore evita l'amnesia selettiva, ricordando ai nigeriani che furono loro a spingerlo a prendere il potere. Il terzo protagonista è Obasanjo, che è uscito di prigione per tornare al potere come leader civile eletto.

La penombra del dominio militare incombe ancora sulla Nigeria quasi vent'anni dopo la partenza dei soldati, e le personalità chiave descritte in questo libro sono ancora al governo, compreso l'attuale presidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787382022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I soldati di ventura della Nigeria: Gli anni di Abacha e Obasanjo - Nigeria's Soldiers of Fortune:...
Nel decennio catastrofico che è al centro di...
I soldati di ventura della Nigeria: Gli anni di Abacha e Obasanjo - Nigeria's Soldiers of Fortune: The Abacha and Obasanjo Years
Cosa ha fatto la Gran Bretagna alla Nigeria - What Britain Did to Nigeria
La maggior parte dei resoconti della colonizzazione della Nigeria sono...
Cosa ha fatto la Gran Bretagna alla Nigeria - What Britain Did to Nigeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)