I soldati di Franco - Reclutamento e combattimento nella guerra civile spagnola (1936-1939)

I soldati di Franco - Reclutamento e combattimento nella guerra civile spagnola (1936-1939) (J. Leira-Castineira Francisco)

Titolo originale:

Franco's Soldiers - Recruitment and Combat in the Spanish Civil War (1936-1939)

Contenuto del libro:

Il colpo di Stato del luglio 1936 spaccò la Spagna in due, dando forma a uno scacchiere di terrore, miseria e morte che avrebbe posto fine alla Repubblica e dato alimento alla dittatura. Nel territorio ribelle, i soldati di Franco spesso non erano seguaci convinti, ma semplici pedine costrette a combattere per il futuro di una Spagna in cui l'unico elemento di coesione sarebbe stato la paura.

L'esperienza della guerra civile spagnola è definita da come il dittatore mise i cittadini di fronte a un terribile dilemma: diventare carnefici o morire. Questa esperienza non si limitò alla sola Spagna. Un'analisi transnazionale, finora mai intrapresa, colloca l'esperienza bellica spagnola nel contesto dei drammi politici e militari della prima metà del XX secolo.

Le questioni del reclutamento, del terrore e della propaganda dominano l'analisi. Ma le questioni sociali e psicologiche più profonde sono altrettanto importanti per capire come la dittatura possa plasmare la società in peggio e arrivare a essere considerata dalla maggioranza come la norma.

Un'attenzione particolare è rivolta all'etica militare a tutti i livelli delle forze armate. Franco's Soldiers, originariamente pubblicato con successo in Spagna, fornisce una piattaforma letteraria unica che permette di comprendere meglio l'esperienza della guerra civile spagnola in un ampio contesto storico, favorendo e incoraggiando il dibattito internazionale.

Pubblicato in collaborazione con il Dipartimento di Storia Internazionale della London School of Economics.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761771
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Recruitment and Combat in the Spanish Civil War (1936-1939)
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I soldati di Franco - Analisi transnazionale e sociologica del reclutamento e del combattimento...
Il colpo di Stato del luglio 1936 spaccò la Spagna...
I soldati di Franco - Analisi transnazionale e sociologica del reclutamento e del combattimento nella guerra civile spagnola - Franco's Soldiers - Transnational and Sociological Analysis of Recruitment and Combat in the Spanish Civil War
I soldati di Franco - Reclutamento e combattimento nella guerra civile spagnola (1936-1939) -...
Il colpo di Stato del luglio 1936 spaccò la Spagna...
I soldati di Franco - Reclutamento e combattimento nella guerra civile spagnola (1936-1939) - Franco's Soldiers - Recruitment and Combat in the Spanish Civil War (1936-1939)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)