I soldati di Chisciotte: Una storia locale del movimento chicano, 1966-1981

Punteggio:   (4,7 su 5)

I soldati di Chisciotte: Una storia locale del movimento chicano, 1966-1981 (David Montejano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto dettagliato e coinvolgente del Movimento Chicano in Texas, concentrandosi in particolare sui cambiamenti sociali e sugli scontri culturali avvenuti durante questo periodo. I lettori apprezzano la ricerca approfondita, la rilevanza storica e il legame personale con i quartieri trattati.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e perspicace, rilevante per le questioni contemporanee, uno stile di scrittura accattivante, che aiuta ad approfondire la comprensione del Movimento Chicano, nostalgico per coloro che hanno vissuto quell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti del libro troppo dettagliate o specifiche, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più vasto.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quixote's Soldiers: A Local History of the Chicano Movement, 1966-1981

Contenuto del libro:

Vincitore del NACCS-Tejas Book Award, National Association for Chicana and Chicano Studies, Tejas Foco, 2011.

Premio NACCS per il libro, Associazione nazionale per gli studi chicani e chicani, 2012.

A metà degli anni Sessanta, San Antonio, in Texas, era una città segregata governata da una radicata élite sociale e imprenditoriale anglo. I barrios messicano-americani dei quartieri ovest e sud erano caratterizzati da alloggi al di sotto degli standard e da inondazioni stagionali. La guerra tra bande scoppiava regolarmente. Poi gli scioperanti braccianti del Texas meridionale marciarono attraverso la città e diedero vita a un movimento sociale che trasformò i barrios e alla fine fece crollare la vecchia oligarchia anglo. In Quixote's Soldiers, David Montejano utilizza una grande quantità di fonti inedite, tra cui i documenti del Congresso di Henry B. Gonzalez, per presentare un resoconto intrigante e leggibile di questo periodo turbolento.

Montejano divide la narrazione in tre parti. Nella prima parte, racconta come gli attivisti studenti universitari e gli assistenti sociali politicizzati mobilitarono i giovani del barrio e lanciarono una sfida aggressiva alle élite politiche anglo e messicano-americane. Nella seconda parte, Montejano analizza l'evoluzione dinamica del movimento chicano e l'emergere di chiare distinzioni di genere e di classe, mentre le donne e i giovani ex-gang lottavano per ottenere il riconoscimento di seri attori politici. Nella parte finale, Montejano analizza i fallimenti e i successi della politica del movimento. Descrive il lavoro delle organizzazioni di movimento di seconda generazione che hanno reso possibile un nuovo ordine politico più rappresentativo, simboleggiato dall'elezione del sindaco Henry Cisneros nel 1981.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292722903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I soldati di Chisciotte: Una storia locale del movimento chicano, 1966-1981 - Quixote's Soldiers: A...
Vincitore del NACCS-Tejas Book Award, National...
I soldati di Chisciotte: Una storia locale del movimento chicano, 1966-1981 - Quixote's Soldiers: A Local History of the Chicano Movement, 1966-1981

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)