I soldati a piedi di Clio: Movimenti sociali statunitensi del XX secolo e memoria collettiva

Punteggio:   (3,6 su 5)

I soldati a piedi di Clio: Movimenti sociali statunitensi del XX secolo e memoria collettiva (Leigh Kelland Lara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Clio's Foot Soldiers: Twentieth-Century U.S. Social Movements and Collective Memory

Contenuto del libro:

Le memorie collettive sono fondamentali per i movimenti sociali. Gli attivisti attingono a una storia condivisa per costruire l'identità, creare coesione nel movimento e focalizzare l'obiettivo politico.

Ma cosa succede quando le comunità emarginate non trovano la loro storia nelle narrazioni dominanti? Come possono creare un passato utilizzabile per unire le loro comunità politiche e sfidare la loro esclusione? In Clio's Foot Soldiers, Lara Leigh Kelland indaga su queste domande esaminando i movimenti sociali degli anni '60 e '70 composti da popolazioni storicamente emarginate: Diritti civili, Black Power, Liberazione delle donne e dei gay e Indiani d'America. Questi movimenti hanno cercato di appropriarsi delle loro narrazioni per creare una conoscenza storica che riflettesse le loro esperienze particolari. Per raggiungere i loro obiettivi, gli attivisti hanno generato nuove forme di educazione degli adulti, pubblicato giornali di movimento, portato avanti l'attivismo e i discorsi nei campus, gli sforzi di storia pubblica e le organizzazioni comunitarie.

Attraverso mezzi alternativi, le comunità emarginate hanno sviluppato i propri discorsi storici per mobilitare i membri, definire gli obiettivi del movimento e diventare culturalmente sovrane. Così facendo, hanno fornito una base per raggiungere la liberazione politica e hanno cambiato il panorama delle istituzioni culturali liberali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625343437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I soldati a piedi di Clio: Movimenti sociali statunitensi del XX secolo e memoria collettiva -...
Le memorie collettive sono fondamentali per i...
I soldati a piedi di Clio: Movimenti sociali statunitensi del XX secolo e memoria collettiva - Clio's Foot Soldiers: Twentieth-Century U.S. Social Movements and Collective Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)