I Soldaderas nell'esercito messicano: Mito e storia

Punteggio:   (4,6 su 5)

I Soldaderas nell'esercito messicano: Mito e storia (Elizabeth Salas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle soldaderas, donne che hanno avuto un ruolo importante durante la Rivoluzione messicana, e offre approfondimenti sul loro significato storico e culturale. È composto da contenuti ben scritti e di facile lettura, che lo rendono adatto sia ai lettori accademici che a quelli occasionali. I recensori hanno apprezzato la capacità dell'autore di presentare questo argomento trascurato con profondità e chiarezza.

Vantaggi:

Ben studiato e illuminante, copre la storia antica e le percezioni moderne, ben scritto e facile da leggere, fornisce approfondimenti critici sul ruolo delle donne nell'esercito, colma una lacuna nella letteratura storica e incoraggia un ulteriore interesse per la storia dell'America Latina.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'ordine è stato danneggiato e che si desiderava un maggior numero di casi di studio di singole soldaderas, forse per la necessità di approfondire le storie personali oltre alla panoramica storica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldaderas in the Mexican Military: Myth and History

Contenuto del libro:

Fin dall'epoca precolombiana, il soldato è stato un'esperienza di vita tradizionale per innumerevoli donne in Messico. Tuttavia, i molti nomi dati a queste donne guerriere - eroine, seguaci del campo, amazzoni, coronelas, soldadas, soldaderas e adelitas - indicano la loro posizione ambivalente all'interno della società messicana. In questo studio originale, Elizabeth Salas esplora il ruolo mutevole della soldadera, sia nella realtà che come simbolo culturale, dall'epoca precolombiana fino ai giorni nostri.

Basandosi su dati d'archivio militari, studi antropologici e interviste di storia orale, Salas esplora innanzitutto i ruoli reali svolti dalle donne messicane nei conflitti armati. Scopre che la maggior parte delle funzioni svolte dalle donne sono facilmente equiparabili a quelle svolte dai rivoluzionari e dai soldati maschi nel corpo dei quartieri e nei ranghi regolari. L'autrice rivolge poi la sua attenzione alla soldadera come simbolo costante nella cultura messicana e chicana, esaminando l'immagine della soldadera nella letteratura, nei corridos, nell'arte, nella musica e nel cinema.

Sfidando molti stereotipi tradizionali, Salas scopre che la realtà fondamentale della guerra accomuna tutte le donne messicane, indipendentemente dal periodo, dalla classe sociale o dal nome di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292776388
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:201

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Soldaderas nell'esercito messicano: Mito e storia - Soldaderas in the Mexican Military: Myth and...
Fin dall'epoca precolombiana, il soldato è stato...
I Soldaderas nell'esercito messicano: Mito e storia - Soldaderas in the Mexican Military: Myth and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)