I sogni di Joseph Cornell

Punteggio:   (4,0 su 5)

I sogni di Joseph Cornell (Joseph Cornell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di appunti sui sogni dell'artista Joseph Cornell, curata da Catherine Corman. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato coinvolgente e stimolante, altri lo hanno criticato perché noioso o privo di contenuti sostanziali.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la qualità poetica della scrittura di Corman, gli approfondimenti sul processo di pensiero di Cornell e il valore artistico del design del libro. Anche l'approccio minimalista e i temi onirici esplorati nelle appendici sono stati sottolineati positivamente da alcuni recensori.

Svantaggi:

Molti recensori hanno espresso disappunto per la natura scarna e spesso noiosa delle voci dei sogni di Cornell, definendo il contenuto poco coinvolgente e poco approfondito. Anche l'assenza di illustrazioni delle opere d'arte di Cornell ha rappresentato un inconveniente significativo per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joseph Cornell's Dreams

Contenuto del libro:

Una selezione di epifanie oniriche e fantasticherie tratte dai voluminosi diari di Joseph Cornell. Joseph Cornell è noto per la qualità onirica della sua arte e dei suoi film.

Molti hanno cercato, spesso invano, di esprimere a parole lo strano potere delle sue scatole, costruzioni simili a giocattoli la cui giocosità e umorismo sono ancorati a una profonda malinconia e solitudine. "Slot machine di visioni", ha detto Octavio Paz. Si dice che Cornell stesso abbia apprezzato le reazioni dei bambini al suo lavoro; forse perché niente prepara meglio la visione di una scatola di Cornell che avere una mente imparziale.

Catherine Corman ha passato al setaccio i voluminosi diari che Cornell tenne per tutta la vita, ora affidati agli Archivi d'Arte Americana dello Smithsonian, alla ricerca dei sogni dell'artista stesso. Ciò che ha trovato sono brevi flash di immagini e brevi, enigmatiche narrazioni di illuminazione, l'equivalente verbale delle scatole di Cornell.

Nel 1993, Mary Ann Caws ha curato l'edizione di un'ampia parte dei diari di Cornell per la pubblicazione da parte di Thames & Hudson, un libro fonte inestimabile per gli studi su Cornell. Questo nuovo volume, più breve, è un'aggiunta poetica a quella letteratura, altrettanto indispensabile per coloro che sono interessati a Cornell in quanto contiene scritti inediti, ma anche perché è intrigante e misterioso per i non iniziati come le scatole magiche stesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781878972415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ascoltare la natura - Come approfondire la consapevolezza della natura (Cornell Joseph (Joseph...
Questa nuova edizione di Ascoltare la natura vi...
Ascoltare la natura - Come approfondire la consapevolezza della natura (Cornell Joseph (Joseph Cornell)) - Listening to Nature - How to Deepen Your Awareness of Nature (Cornell Joseph (Joseph Cornell))
I sogni di Joseph Cornell - Joseph Cornell's Dreams
Una selezione di epifanie oniriche e fantasticherie tratte dai voluminosi diari di Joseph Cornell .Joseph Cornell è...
I sogni di Joseph Cornell - Joseph Cornell's Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)