I sogni di cui è fatta la nostra roba: Come la fantascienza ha conquistato il mondo

Punteggio:   (4,0 su 5)

I sogni di cui è fatta la nostra roba: Come la fantascienza ha conquistato il mondo (M. Disch Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Dreams Our Stuff is Made Of” di Thomas M. Disch presenta un'esplorazione critica e personale del genere fantascientifico, intrecciando una panoramica storica con critiche culturali. Mentre alcuni trovano le intuizioni di Disch illuminanti e coinvolgenti, altri criticano il libro per il suo stile accademico e denso, il sessismo percepito e le opinioni negative sul genere.

Vantaggi:

Il libro è pieno di opinioni e critiche acute sul genere fantascientifico. La scrittura di Disch è spesso umoristica e stimolante, rendendo accessibili idee complesse. Molti lettori apprezzano il contesto storico e i collegamenti che Disch traccia tra la fantascienza e i fenomeni culturali. Provoca riflessioni e sfida la percezione dei lettori delle opere classiche.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura denso e accademico del libro può risultare sgradevole per alcuni lettori, facendolo sembrare obsoleto o eccessivamente critico nei confronti della fantascienza come genere. Le opinioni di Disch possono talvolta risultare dure, soprattutto nei confronti di autori molto apprezzati, ed è stato criticato per il suo presunto sessismo. Alcuni lettori ritengono che le sue valutazioni negative mettano in ombra i meriti del genere.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dreams Our Stuff Is Made of: How Science Fiction Conquered the World

Contenuto del libro:

Da uno dei più acclamati romanzieri di fantascienza nasce questo avvincente viaggio attraverso i libri, i film e i programmi televisivi che hanno plasmato la nostra prospettiva del presente e del futuro.

In un'indagine senza compromessi e spesso irriverente del genere, da Edgar Allan Poe a Philip K. Dick a Star Trek, Thomas M.

Disch analizza l'impatto della fantascienza sull'innovazione tecnologica, la moda, lo stile di vita, la strategia militare, i media e molto altro ancora. Uno sguardo illuminante sull'arte della fantascienza (con l'intuizione di un professionista del settore) e un'opera di critica letteraria e culturale, The Dreams Our Stuff Is Made Of rivela come questo genere pulp abbia catturato l'immaginazione popolare trasformando al contempo il mondo fisico e sociale in cui viviamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684859781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sogni di cui è fatta la nostra roba: Come la fantascienza ha conquistato il mondo - The Dreams Our...
Da uno dei più acclamati romanzieri di...
I sogni di cui è fatta la nostra roba: Come la fantascienza ha conquistato il mondo - The Dreams Our Stuff Is Made of: How Science Fiction Conquered the World
Il Demi-Urge di Thomas M. Disch, Fantascienza, Fantasy, Avventura - The Demi-Urge by Thomas M...
I terrestri hanno sicuramente delle eccentricità, e...
Il Demi-Urge di Thomas M. Disch, Fantascienza, Fantasy, Avventura - The Demi-Urge by Thomas M. Disch, Science Fiction, Fantasy, Adventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)