I sognatori

Punteggio:   (4,0 su 5)

I sognatori (Thompson Walker Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Dreamers” di Karen Thompson Walker ha suscitato recensioni contrastanti, elogiate per la scrittura lirica e l'esplorazione tematica della connessione e dei sogni, ma criticate per la mancanza di sviluppo dei personaggi e per una conclusione insoddisfacente. Ambientato in una piccola città della California colpita da una misteriosa epidemia di sonno, la narrazione si snoda attraverso molteplici personaggi e le loro risposte alla crisi. Molti lettori hanno trovato la premessa avvincente, ma si sono scontrati con l'esecuzione, in particolare con la natura aperta della storia e la sensazione di disconnessione dai personaggi.

Vantaggi:

Stile di scrittura lirico e bello
ricca esplorazione di temi come la connessione, i sogni e la moralità
premessa avvincente di un'epidemia di sonno
forte varietà di personaggi
evoca pensieri e riflessioni profonde
altamente coinvolgente per i lettori che apprezzano la narrativa letteraria e speculativa.

Svantaggi:

Lo sviluppo dei personaggi è spesso superficiale, lasciando i lettori con una sensazione di disconnessione
la trama manca di coesione e chiusura, portando a un finale insoddisfacente
alcuni trovano il ritmo lento, soprattutto nella parte centrale
numerose domande senza risposta lasciate dalla conclusione
può evocare disagio a causa dei suoi paralleli con il mondo reale, soprattutto durante la pandemia.

(basato su 399 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dreamers

Contenuto del libro:

Una città ordinaria viene trasformata da una misteriosa malattia che scatena il sonno perpetuo in questo romanzo ipnotico dell'autore del bestseller L'età dei miracoli.

“Stupefacente."--Emily St. John Mandel, autrice di Station Eleven - ‘Un ritratto sorprendente e bellissimo di una comunità in pericolo.’-- Entertainment Weekly.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA GLAMOUR E GOOD HOUSEKEEPING.

Una notte, in un'isolata cittadina universitaria sulle colline della California meridionale, una studentessa del primo anno inciampa nel suo dormitorio, si addormenta e non si sveglia. Dorme per tutta la mattina e per tutta la sera. La sua compagna di stanza, Mei, non riesce a svegliarla. Né i paramedici, né i medici perplessi dell'ospedale. Quando una seconda ragazza si addormenta, e poi una terza, Mei si trova costretta a collaborare con un'eccentrica compagna di classe, mentre il panico si diffonde nel college e nella città. Una giovane coppia cerca di proteggere il proprio bambino appena nato mentre le strade, un tempo tranquille, precipitano nel caos. Due sorelle si rivolgono l'una all'altra per trovare conforto, mentre il padre, un survivalista, si prepara al disastro.

I medici scoprono che le persone colpite dalla malattia mostrano livelli di attività cerebrale insoliti, superiori a quelli mai registrati prima. Stanno sognando sogni amplificati... ma di cosa?

Scritto in una prosa luminosa, I sognatori è un romanzo mozzafiato e bellissimo, sorprendente e provocatorio, sulle possibilità contenute nella vita umana - se solo ci risvegliassimo ad esse.

Elogi per I sognatori

“L'occhio narrativo di Walker si muove a turno per sondare i sentimenti più intimi dei personaggi e per analizzare con freddezza argomenti come la realtà e l'illusione. È la cornice ambigua perfetta per una trama tesa e stratificata"-- O: The Oprah Magazine.

” Il romanzo avvincente e provocatorio di Walker dovrebbe essere accompagnato da un'avvertenza: può causare insonnia"-- People (Book of the Week).

“Potente e commovente... scritto con una portata sinfonica"-- The New York Times Book Review.

“Il primo romanzo imperdibile del 2019... alternativamente terrificante e commovente... The Dreamers trabocca di umanità."-- Jezebel.

“Questa è un'opera squisita di intimità. Le frasi della Walker sono scorrevoli, emotivamente coinvolgenti, di una bellezza autentica ed eterea"-- Jebel. Questo libro raggiunge un'umanità abbagliante e dolorosa"-- Entertainment Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812984668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sognatori - The Dreamers
Una città ordinaria viene trasformata da una misteriosa malattia che scatena il sonno perpetuo in questo romanzo ipnotico dell'autore del...
I sognatori - The Dreamers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)