I social media nella comunicazione sui terremoti: Scuotere le reti

Punteggio:   (5,0 su 5)

I social media nella comunicazione sui terremoti: Scuotere le reti (Francesca Comunello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Media in Earthquake-Related Communication: Shake Networks

Contenuto del libro:

Questo libro presenta un quadro completo per la comunicazione in caso di catastrofi, con particolare attenzione alla comunicazione legata ai terremoti, partendo da un approccio precedentemente frammentato e basato su singoli casi di studio per analizzare il ruolo dei social media durante i disastri naturali.

Gli autori considerano sia i modelli di comunicazione tradizionali sia un modello in rete. Seguendo i paradigmi tradizionali di comando e controllo della gestione dei disastri, la comunicazione dei disastri è stata storicamente inquadrata come un processo lineare, in cui gli esperti o le autorità danno istruzioni a un pubblico passivo. Negli ultimi anni è stata dedicata una crescente attenzione ai processi di comunicazione dal basso verso l'alto e gli studiosi hanno iniziato a concentrarsi sulle attività svolte dai cittadini attraverso i media digitali. Queste attività includono la condivisione di informazioni da parte di testimoni oculari, i processi di intelligence collettiva e il volontariato digitale.

Ogni capitolo identifica e affronta quattro diversi scenari: condivisione di informazioni dall'alto verso il basso, raccolta di informazioni da parte dei cittadini, raccolta di comunicazioni istituzionali e condivisione di informazioni dal basso verso l'alto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787147928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I social media nella comunicazione sui terremoti: Scuotere le reti - Social Media in...
Questo libro presenta un quadro completo per la...
I social media nella comunicazione sui terremoti: Scuotere le reti - Social Media in Earthquake-Related Communication: Shake Networks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)