I sobborghi: Nuove prospettive letterarie

I sobborghi: Nuove prospettive letterarie (Marie Bouchet)

Titolo originale:

The Suburbs: New Literary Perspectives

Contenuto del libro:

Mentre le periferie costituiscono un ricco campo di ricerca per sociologi, architetti, urbanisti e antropologi, non hanno ricevuto molta attenzione negli studi letterari e culturali. Le periferie: New Literary Perspectives si propone di arricchire il limitato corpus di analisi critiche esistenti sull'argomento con una raccolta di saggi che offre una prospettiva molto più ampia rispetto ai libri o alle raccolte pubblicate finora sull'argomento.

Questo approccio interdisciplinare e di ampio respiro comprende studi letterari e artistici, filosofia e commenti culturali. Esamina le periferie attraverso le differenze culturali, mettendo a confronto le periferie britanniche, sudafricane e nordamericane. La specificità di questo libro risiede quindi nell'esplorazione transnazionale e transcontinentale di questi territori inesplorati.

Le periferie sono ridefinite come quei margini ribelli i cui confini geografici sono necessariamente sfumati e delineano un luogo comune in cui le frontiere culturali possono essere superate. Sono, per usare la terminologia di Sarah Nuttall, luoghi di "entanglement" dove i contrasti si incontrano e dove rinascono nuovi modi di stare al mondo.

Viste attraverso il prisma dell'arte e della letteratura, le periferie possono essere riconosciute, come sostiene il filosofo Bruce Bgout, come un "nuovo modo di pensare e realizzare lo spazio urbano". "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683933021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sobborghi: Nuove prospettive letterarie - The Suburbs: New Literary Perspectives
Mentre le periferie costituiscono un ricco campo di...
I sobborghi: Nuove prospettive letterarie - The Suburbs: New Literary Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)