I Sioux del Rosebud, volume 111: Una storia per immagini

Punteggio:   (4,5 su 5)

I Sioux del Rosebud, volume 111: Una storia per immagini (W. Hamilton Henry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The Sioux of the Rosebud, Volume 111: A History in Pictures

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo, John A. Anderson, un giovane colono di origine svedese nei pressi di Fort Niobrara, in Nebraska, acquistò una macchina fotografica con i guadagni del lavoro di falegname. Ben presto divenne un fotografo a tutti gli effetti e nel 1889 il generale George Crook gli chiese di servire come fotografo ufficiale della Commissione del Trattato di Crook durante la visita agli indiani Brul Sioux nella riserva di Rosebud, nel Sud Dakota. Anderson accettò, entrando così in un'epoca toccante e spesso tragica della storia dei Sioux. Dal 1891 fino alla sua morte, avvenuta nel 1948, Anderson visse a Rosebud, registrando il doloroso adattamento degli orgogliosi Brul alla vita nella riserva.

Si trattava di un periodo particolarmente difficile per i Brul: guerrieri nomadi per natura, erano stati soggiogati dopo il loro più grande trionfo nella battaglia del Little Big Horn del 1876 e vivevano come prigionieri in quelle che un tempo erano state le loro zone di caccia ai bufali. I bufali erano morti e gli indiani erano stati costretti ad accettare i metodi e i prodotti degli uomini bianchi. Per sfamarsi, erano costretti a coltivare - a "grattare la terra", come si esprimevano sprezzantemente - un modo di vivere che consideravano vergognoso.

Anderson divenne un amico sincero degli indiani, che impararono a fidarsi di lui e gli permisero di registrare la loro vita quotidiana e le loro cerimonie. Anderson fotografò accampamenti Sioux, villaggi e scuole diurne.

Registrò i consigli tra bianchi e indiani.

E ritrasse gli indiani mentre ricevevano le razioni di carne e le rendite. Quando Buffalo Bill Cody e Charles P. Jordan organizzarono i loro spettacoli nel selvaggio West, Anderson fotografò i Sioux che si univano agli spettacoli. Anderson ebbe il raro privilegio di assistere e fotografare le cerimonie del Bufalo Bianco, della Danza del Sole e della Danza Omaha. Anderson regalò molte delle fotografie ai suoi amici Sioux, che le esposero con orgoglio nelle loro capanne sul Rosebud.

Nel corso degli anni molte altre fotografie finirono nei musei e nelle società storiche statali. Henry W. Hamilton e sua moglie, Jean Tyree Hamilton, vennero a conoscenza di Anderson e del suo lavoro grazie ai documenti di Remington Schuyler, noto artista e scrittore, che viveva anch'egli sul Rosebud. Gli Hamilton hanno cercato stampe e negativi su lastra di vetro e, con l'aiuto di consulenti indiani della riserva, hanno datato minuziosamente le fotografie e identificato i soggetti.

La ricchezza delle fotografie scattate da Anderson è qui rappresentata da oltre 200 riproduzioni, il maggior numero mai pubblicato in un'unica raccolta. Sono presentate non come opere d'arte (anche se molte di esse sono effettivamente dei trionfi dell'arte fotografica), ma come importanti documenti storici della storia degli Indiani d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806116228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Sioux del Rosebud, volume 111: Una storia per immagini - The Sioux of the Rosebud, Volume 111: A...
Alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo, John...
I Sioux del Rosebud, volume 111: Una storia per immagini - The Sioux of the Rosebud, Volume 111: A History in Pictures
Il tumulo di Spiro - The Spiro Mound
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così...
Il tumulo di Spiro - The Spiro Mound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)