I sindacati e la città: Negoziare il cambiamento urbano

I sindacati e la città: Negoziare il cambiamento urbano (Thomas MacDonald Ian)

Titolo originale:

Unions and the City: Negotiating Urban Change

Contenuto del libro:

I sindacati rimangono le più grandi organizzazioni di iscritti nelle principali città del Nord America, anche dopo anni di declino. I sindacati continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella mobilitazione dei residenti urbani, nella formazione dei conflitti urbani e nella definizione delle politiche e dei regolamenti che stanno trasformando i nostri spazi urbani. Man mano che i sindacati diventano più coinvolti nella vita quotidiana della città, si trovano ad affrontare il noto dilemma di come inserire le priorità sindacali in campagne più ampie che riguardano i lavoratori non sindacalizzati e la vita degli iscritti al sindacato al di fuori del luogo di lavoro. Se abbiamo ragione di credere che il futuro del movimento sindacale sia urbano, gli attivisti e i dipendenti dei sindacati, i responsabili delle politiche urbane, i funzionari eletti e i membri del pubblico avranno bisogno di una comprensione più approfondita di ciò che spinge i sindacati a impegnarsi nelle questioni di politica urbana, di quali dilemmi strutturano le scelte dei sindacati e dell'impatto che i sindacati hanno sulla vita dei residenti urbani, al di là dei loro iscritti. Unions and the City è una mappa verso un movimento sindacale più forte e un'urbanistica socialmente giusta. Il libro presenta i risultati di un progetto di collaborazione in cui un team di ricercatori sul lavoro e di geografi del lavoro con sede a New York e a Toronto ha indagato su come e perché i sindacati siano sempre più coinvolti nella regolamentazione e nella pianificazione urbana.

I contributi valutano l'efficacia di questo coinvolgimento in termini di obiettivi sindacali - come la tutela dei livelli occupazionali, il mantenimento dei rapporti di contrattazione con i datori di lavoro e l'organizzazione di nuova forza lavoro - e di conseguenze sociali più ampie delle strategie sindacali, come l'ampliamento dell'accesso ai servizi pubblici, il miglioramento dell'equità dell'occupazione e l'aumento dei prezzi dei quartieri. Concentrandosi su quattro settori economici chiave (cinema, ospitalità, energia verde e assistenza all'infanzia), questo libro rivela che i sindacati possono esercitare un livello sorprendente di influenza su vari aspetti delle politiche urbane e che possono avere un impatto significativo sul modo in cui le città stanno cambiando e sulle esperienze dei residenti urbani.

Collaboratori.

Simon Black, Brock University; Maria Figueroa, Cornell University; Lois S. Gray, Cornell University; Ian Thomas MacDonald, University of Montreal; James Nugent, University of Toronto; Susanna F. Schaller, City College Center for Worker Education; Steven Tufts, York University; K. C. Wagner, Cornell University; Mildred Warner, Cornell University; Thorben Wieditz, York University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501706820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sindacati e la città: Negoziare il cambiamento urbano - Unions and the City: Negotiating Urban...
I sindacati rimangono le più grandi organizzazioni...
I sindacati e la città: Negoziare il cambiamento urbano - Unions and the City: Negotiating Urban Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)