I Simpson: Una storia culturale

Punteggio:   (4,5 su 5)

I Simpson: Una storia culturale (Moritz Fink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I Simpson: A Cultural History” di Moritz Fink è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente dell'influenza e del significato culturale della longeva serie di cartoni animati, che si rivolge sia ai fan sfegatati sia a chi è interessato alla storia culturale americana.

Vantaggi:

Il libro è profondamente studiato, ben scritto e offre nuovi spunti di riflessione anche ai fan più esperti dei Simpson. Discute efficacemente l'impatto dello show sulla società, le sue radici culturali e le sue rappresentazioni di vari gruppi sociali e generazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro presupponga un certo livello di familiarità con i Simpson, il che potrebbe potenzialmente limitarne l'attrattiva per coloro che non hanno familiarità con la serie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Simpsons: A Cultural History

Contenuto del libro:

Dalle vignette disegnate grossolanamente al Tracey Ullman Show ai suoi quasi 700 episodi, I Simpson si sono trasformati da esperimento di programmazione alternativa a fenomeno culturale mondiale. Con 30 stagioni e oltre, I Simpson vantano il primato di serie di finzione in prima serata più longeva nella storia della televisione americana.

Trasmessa in tutto il mondo, gli spettatori dello show si relazionano con una pletora di personaggi iconici: da Homer, Marge, Lisa, Maggie e Bart al proprietario del Kwik-E-Mart Apu, al proprietario del bar Moe, al preside della scuola Seymour Skinner e al connivente uomo d'affari Montgomery Burns, tra i tanti. In I Simpson: A Cultural History, Moritz Fink esplora le radici dello show, traccia i profili dei suoi personaggi più popolari ed esamina l'impatto che la serie ha avuto, non solo nel plasmare la cultura americana, ma anche nel suo ruolo centrale nella rinascita dell'animazione televisiva. Fink ripercorre i precursori fumettistici della serie - che risalgono alle strisce a fumetti del primo Novecento e a pubblicazioni sovversive come la rivista Mad - ed esamina come la serie, a sua volta, abbia generato una nuova ondata di animazione che ha cambiato il panorama televisivo.

Attingendo a scene memorabili e fornendo utili dettagli di base, questo libro combina l'analisi culturale con intriganti curiosità. Oltre ad apprezzare gli episodi simbolo dello show, I Simpson: Una storia culturale offre una discussione divertente della serie che piacerà sia ai fan occasionali che agli appassionati di questo programma innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538116166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Simpson: Una storia culturale - The Simpsons: A Cultural History
Dalle vignette disegnate grossolanamente al Tracey Ullman Show ai suoi quasi 700 episodi,...
I Simpson: Una storia culturale - The Simpsons: A Cultural History
I Simpson: Una storia culturale - The Simpsons: A Cultural History
Dalle vignette disegnate grossolanamente al Tracey Ullman Show ai suoi quasi 700 episodi,...
I Simpson: Una storia culturale - The Simpsons: A Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)