I signori delle cose

I signori delle cose (Maurizio Peleggi)

Titolo originale:

Lords of Things

Contenuto del libro:

Lords of Things offre un'affascinante interpretazione della modernità nel Siam di fine Ottocento e inizio Novecento, concentrandosi sui nuovi beni materiali e sulle pratiche sociali adottate dall'élite reale per rimodellare la propria immagine di sé e del pubblico nelle prime fasi della globalizzazione.

Esamina le modalità occidentalizzate di consumo e di autopresentazione, l'architettura residenziale e di rappresentanza e gli spettacoli pubblici di cui la corte di Bangkok si è appropriata non come sottoprodotti della riforma istituzionale avviata dai sovrani modernizzatori, ma come pratiche e oggetti costitutivi dell'identità stessa dei reali come classe civilizzata e civilizzatrice. Con l'aggiunta di una grande quantità di nuovo materiale di fonte in una discussione teoricamente informata, Lords of Things sarà una lettura obbligatoria per gli storici della Thailandia e per gli studiosi del Sud-Est asiatico in generale.

Rappresenta un gradito cambiamento rispetto ai precedenti studi sulla modernizzazione siamese, quasi esclusivamente incentrati sulle dimensioni istituzionali ed economiche del processo o sulle relazioni con l'estero, e sarà di grande interesse per coloro che si interessano ai flussi culturali transnazionali, alla cultura del colonialismo, all'invenzione della tradizione e al rapporto tra consumo e formazione dell'identità nell'era moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824825584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I signori delle cose - Lords of Things
Lords of Things offre un'affascinante interpretazione della modernità nel Siam di fine Ottocento e inizio Novecento,...
I signori delle cose - Lords of Things
Un sarong per Clio: Saggi sulla storia intellettuale e culturale della Thailandia - ispirati da...
A Sarong for Clio testimonia un dialogo...
Un sarong per Clio: Saggi sulla storia intellettuale e culturale della Thailandia - ispirati da Craig J. Reynolds - A Sarong for Clio: Essays on the Intellectual and Cultural History of Thailand--Inspired by Craig J. Reynolds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)