I significati dell'amore: Introduzione alla filosofia dell'amore

Punteggio:   (4,3 su 5)

I significati dell'amore: Introduzione alla filosofia dell'amore (E. Wagoner Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Amore e Filosofia” di Robert E. Wagoner è un'introduzione accessibile alla filosofia dell'amore, che copre figure filosofiche significative e i loro punti di vista sulle varie forme di amore, da quello erotico a quello morale. Sebbene molti lo trovino perspicace e ben strutturato, alcuni lo criticano per la mancanza di contenuti originali e per la percezione di un pregiudizio patriarcale.

Vantaggi:

Ottima introduzione alla filosofia dell'amore per i principianti.

Svantaggi:

Facile da leggere e perspicace.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Meanings of Love: An Introduction to Philosophy of Love

Contenuto del libro:

Questo testo introduttivo offre uno sguardo chiaro e conciso sulla filosofia dell'amore. La presentazione dell'autore non presuppone alcuna conoscenza precedente della filosofia, ma fornisce allo studente di materie umanistiche un'introduzione perspicace ad alcuni dei più importanti scrittori e filosofi, sia antichi che moderni.

Dai dialoghi di Platone agli scritti della filosofa femminista Luce Irigaray, Wagoner presenta sei idee principali sull'amore: l'amore erotico, l'amore cristiano, l'amore romantico, l'amore morale, l'amore come potere e l'amore reciproco. Questo studio afferma che anche se abbiamo una sola parola per definire l'amore, si possono distinguere sei significati fondamentalmente diversi: amore erotico, amore cristiano, amore romantico, amore morale, amore come potere e amore reciproco. Wagoner identifica ciascuna di queste idee di amore in termini di significato speciale che porta all'esperienza.

Nessun significato è esaustivo. Ognuno di essi è dimostrato avere una propria logica e legittimità.

Il motivo per cui ogni visione sembra reale e convincente è al centro di discussioni separate, così come il prezzo che può essere richiesto da ogni idea. La misura in cui queste idee gettano luce sull'esperienza reale è sorprendente, ma il libro non è un'indagine empirica o psicologica.

Il modo in cui un sé si ritrova in un altro è prima definito e poi esplorato per vedere come questo modella gli aspetti razionali e sessuali della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275958404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I significati dell'amore: Introduzione alla filosofia dell'amore - The Meanings of Love: An...
Questo testo introduttivo offre uno sguardo chiaro...
I significati dell'amore: Introduzione alla filosofia dell'amore - The Meanings of Love: An Introduction to Philosophy of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)