I significati dell'ambiente costruito: Un approccio semiotico e geografico ai monumenti nell'era post-sovietica

I significati dell'ambiente costruito: Un approccio semiotico e geografico ai monumenti nell'era post-sovietica (Federico Bellentani)

Titolo originale:

The Meanings of the Built Environment: A Semiotic and Geographical Approach to Monuments in the Post-Soviet Era

Contenuto del libro:

Il volume analizza l'interpretazione dell'ambiente costruito collegando i quadri analitici sviluppati nei campi della semiotica e della geografia.

Si concentra su componenti specifiche dell'ambiente costruito: monumenti e memoriali, poiché è facilmente riconoscibile che sono eretti per promuovere significati specifici nello spazio pubblico. Il volume si concentra su monumenti e memoriali nei Paesi post-sovietici dell'Europa orientale, con particolare attenzione all'Estonia.

Le élite dei Paesi post-sovietici hanno spesso utilizzato i monumenti per dare forma a significati che riflettono le esigenze della cultura e della società post-sovietica. Tuttavia, gli individui possono interpretare i monumenti in modi diversi da quelli previsti dai loro progettisti. In Estonia, il trasferimento e la rimozione dei monumenti sovietici e l'erezione di nuovi monumenti ha spesso creato divisioni politiche e provocato disordini civili.

Questo libro esamina il potenziale divario tra le aspettative dei progettisti e le interpretazioni degli utenti di monumenti e memoriali. L'argomentazione principale è che il collegamento tra semiotica e geografia può fornire un quadro innovativo per comprendere come i monumenti trasmettano significati e come questi siano variamente interpretati a livello sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110614459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I significati dell'ambiente costruito: Un approccio semiotico e geografico ai monumenti nell'era...
Il volume analizza l'interpretazione dell'ambiente...
I significati dell'ambiente costruito: Un approccio semiotico e geografico ai monumenti nell'era post-sovietica - The Meanings of the Built Environment: A Semiotic and Geographical Approach to Monuments in the Post-Soviet Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)