I sicuri e i diseredati: Come i militari e le multinazionali stanno plasmando un mondo che cambia il clima

Punteggio:   (4,1 su 5)

I sicuri e i diseredati: Come i militari e le multinazionali stanno plasmando un mondo che cambia il clima (Nick Buxton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Secure and the Dispossessed: How the Military and Corporations are Shaping a Climate-Changed World

Contenuto del libro:

Mentre gli scienziati e molti abitanti del mondo si disperano per l'impatto del cambiamento climatico, i leader aziendali e militari non vedono altro che opportunità. Per loro, lo scioglimento delle calotte glaciali significa nuovi combustibili fossili accessibili, confini da proteggere dai "rifugiati climatici", conflitti sociali da gestire e più Stati falliti in cui intervenire.

Stanno "mettendo al sicuro" i loro beni a scapito del pianeta e dei suoi abitanti. The Secure and the Dispossessed esamina con occhio critico questi approcci letali. Il libro considera anche il rovescio della medaglia: la legittimità delle élite è sottoposta a pressioni senza precedenti, dalla resistenza delle comunità all'accaparramento delle risorse alla creazione di nuovi modelli ecologici e socialmente equi per la gestione dell'energia, del cibo e dell'acqua.

Gli argomenti trattati includono, tra gli altri, la geoingegneria, il militarismo, la protezione dei rifugiati, il greenwashing e la crisi agricola. L'adattamento e la resilienza a un mondo che cambia il clima sono disperatamente necessari, ma la forma che assumeranno influenzerà tutti i nostri futuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745336961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sicuri e i diseredati: Come i militari e le multinazionali stanno plasmando un mondo che cambia il...
Mentre gli scienziati e molti abitanti del mondo...
I sicuri e i diseredati: Come i militari e le multinazionali stanno plasmando un mondo che cambia il clima - The Secure and the Dispossessed: How the Military and Corporations are Shaping a Climate-Changed World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)