I sette peccati necessari per le donne e le ragazze

Punteggio:   (4,7 su 5)

I sette peccati necessari per le donne e le ragazze (Mona Eltahawy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di Mona Eltahawy è stato ampiamente lodato per la sua esplorazione senza fronzoli del femminismo, concentrandosi in particolare sulla rabbia delle donne, l'empowerment e le sfide poste dal patriarcato. Ha suscitato un profondo impegno tra i lettori e ha fatto riflettere sull'attivismo per i diritti delle donne. Tuttavia, il suo stile estremamente diretto e i temi della violenza potrebbero non risuonare con tutti.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come onesto, illuminante e necessario, soprattutto per le donne e le ragazze attiviste. I lettori apprezzano l'audacia di Eltahawy, il suo linguaggio diretto e le sue potenti intuizioni sul patriarcato e sulla realtà sociale delle donne. Molti trovano il libro stimolante e provocatorio, che li spinge a rivedere il loro attivismo e a lottare contro le ingiustizie sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il tono del libro fosse eccessivamente arrabbiato o ripetitivo, rendendo difficile rimanere coinvolti. Ci sono commenti che suggeriscono che la difesa della violenza è preoccupante per alcuni. Nel complesso, il libro potrebbe non piacere ai lettori che non si sentono a proprio agio con il suo stile aggressivo o con i suoi temi impegnativi.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seven Necessary Sins for Women and Girls

Contenuto del libro:

Un manifesto femminista audace e senza compromessi che mostra a donne e ragazze come sfidare, sconvolgere e distruggere il patriarcato abbracciando le qualità che sono state addestrate a evitare.

Sfruttando l'energia del movimento #MeToo, l'attivista femminista Mona Eltahawy sostiene un approccio muscolare e a voce alta per insegnare alle donne e alle ragazze a sfruttare il loro potere attraverso quelli che lei chiama i "sette peccati necessari" che le donne e le ragazze non dovrebbero commettere: essere arrabbiate, ambiziose, blasfeme, violente, desiderose di attenzione, lussuriose e potenti. Tutti i "peccati" necessari che le donne e le ragazze richiedono per esplodere.

Eltahawy sa che il patriarcato è vivo e vegeto, e non ne può più: Violenza sessuale durante l'hajj all'età di quindici anni. Palpeggiata sulla pista da ballo di un night club di Montreal a cinquant'anni. Innumerevoli altre ingiustizie negli anni a seguire. A illuminare il suo appello all'azione sono le storie di attiviste e donne comuni di tutto il mondo - dal Sudafrica alla Cina, dalla Nigeria all'India, dalla Bosnia all'Egitto - che stanno attingendo alla loro furia interiore e attraversando le linee di razza, classe, fede e genere che rendono così difficile per le donne emarginate essere ascoltate. Piuttosto che insegnare a donne e ragazze a sopravvivere al sistema velenoso in cui si sono trovate, Eltahawy le arma per smantellarlo.

Brillante, audace ed energico, I sette peccati necessari per donne e ragazze è un manifesto per tutte le femministe in lotta contro il patriarcato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807002582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sette peccati necessari per le donne e le ragazze - The Seven Necessary Sins for Women and...
Un manifesto femminista audace e senza compromessi che...
I sette peccati necessari per le donne e le ragazze - The Seven Necessary Sins for Women and Girls
Foulard e imene: perché il Medio Oriente ha bisogno di una rivoluzione sessuale - Headscarves and...
Uno dei libri femministi più controversi e...
Foulard e imene: perché il Medio Oriente ha bisogno di una rivoluzione sessuale - Headscarves and Hymens - Why the Middle East Needs a Sexual Revolution
Foulard e imene: Perché il Medio Oriente ha bisogno di una rivoluzione sessuale - Headscarves and...
La giornalista Mona Eltahawy non è nuova alle...
Foulard e imene: Perché il Medio Oriente ha bisogno di una rivoluzione sessuale - Headscarves and Hymens: Why the Middle East Needs a Sexual Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)