I sette peccati capitali di Ian Fleming e la bussola morale di 007

Punteggio:   (3,9 su 5)

I sette peccati capitali di Ian Fleming e la bussola morale di 007 (Benjamin Pratt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ian Fleming's Seven Deadlier Sins & 007's Moral Compass” di Benjamin Pratt offre uno sguardo unico e stimolante sui romanzi di James Bond di Ian Fleming attraverso la lente della spiritualità e della moralità, concentrandosi in particolare sui Sette Peccati Capitali e sulle lotte morali. Il libro è apprezzato per la sua avvincente ricerca e per la capacità di generare discussioni profonde su questioni morali contemporanee, sia in contesti di gruppo che per la riflessione individuale.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva fresca e perspicace sui romanzi di James Bond e sulle loro implicazioni morali.
Uno stile di scrittura coinvolgente che favorisce la riflessione e la conversazione.
Offre preziose domande di studio per la riflessione di gruppo o personale.
Collega le opere di Fleming a temi più ampi di moralità e spiritualità umana.
Evidenzia la complessità dei personaggi di Fleming e le loro lotte con i vari peccati, rendendoli rilevanti per i lettori moderni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato strano o inaspettato l'approccio, in particolare il collegamento di Bond ai temi biblici.
È stata segnalata la mancanza di citazioni testuali esplicite per alcuni argomenti di Pratt.
Le persone che non conoscono bene i romanzi di Fleming potrebbero trovare difficile impegnarsi a fondo.
L'attenzione alla spiritualità potrebbe non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli che preferiscono l'azione classica senza sfumature morali.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ian Fleming's Seven Deadlier Sins and 007's Moral Compass

Contenuto del libro:

"Sono rimasto sconcertato dalla capacità di persistenza dei tradizionali sette peccati capitali: Orgoglio, invidia, ira, accidia, cupidigia, gola e lussuria. Solo quando ho iniziato a leggere e studiare "Bond, James Bond" di Fleming, mi sono convinto che Bond fosse un cavaliere pronto a uccidere questi draghi contemporanei che minacciano le nostre vite. Tutti i racconti di Fleming su 007 seguono un tema comune che Fleming identificò nel suo primo romanzo su Bond Casino Royale come parabole su persone malvagie. Le storie di Fleming hanno una notevole profondità mitologica, allegorica e teologica, che ancora oggi è affascinante. Fleming trovava che la maggior parte dei sette peccati capitali tradizionali fossero più vicini alle virtù della cultura contemporanea.

Mentre era redattore del Sunday Times, Fleming suggerì al famoso giornale londinese di pubblicare una serie di saggi sui tradizionali sette peccati capitali. In seguito Fleming vide che questa raccolta di saggi fu pubblicata come libro, ormai fuori catalogo, intitolato semplicemente I sette peccati capitali. Nella sua prefazione a quel volume, Fleming elenca sette moderni peccati capitali, un elenco che si rivela essere una tabella di marcia per la sua intenzione generale di scrivere i romanzi di James Bond. I peccati moderni di Fleming che manderanno le persone all'inferno sono: Avarizia, Crudeltà, Snobismo, Ipocrisia, Presunzione, Vigliaccheria morale e Malizia.

Fleming, spesso considerato ai suoi tempi un peso leggero della letteratura, in realtà ci ha dato molto di più che storie d'avventura di ordinaria amministrazione. Ha scritto parabole mitiche di persone malvagie in cui, romanzo dopo romanzo, ha delineato la linea di base del male rispetto alla quale possiamo misurare la bontà. Per contrastare queste persone malvagie, il suo Bond è un San Giorgio moderno che uccide i draghi e affronta i dilemmi morali che nascono dalle confuse attrattive della cultura moderna.

I personaggi malvagi che Bond combatte sono cattivi affascinanti e brillanti, spesso più interessanti dello stesso James Bond. Sono caricature in carne e ossa del male che personificano. Bond insegue gli agenti del diavolo. Incontrare le figure malvagie negli scritti di Fleming significa incontrare il Diavolo, che Fleming considerava una minaccia mortale per il nostro mondo.

Questo è ciò che Ian Fleming ha fatto nella serie 007. James Bond, come viene presentato nei romanzi di Fleming, è un uomo tutt'altro che perfetto, che spesso abbassa la guardia, viene catturato dal suo nemico, eppure combatte con lealtà e coraggio per sfuggire alle grinfie del drago. Questo è un parallelismo tra la lotta di Fleming e quella di molti di noi che sanno di essere guerrieri imperfetti su un campo di battaglia spirituale.

Ora possiamo vedere chiaramente perché Fleming era un profeta. Ogni giorno ci troviamo di fronte a un'avidità stravagante, alla violenza, allo snobismo, all'ipocrisia, al moralismo e alla vigliaccheria morale senza spina dorsale. Ecco perché questo libro è stato discusso in piccoli gruppi in tutto il mondo.

Ho sentito personalmente persone che descrivono come il mio libro e le successive conversazioni con gli amici abbiano sollevato domande per l'esame dell'anima.

Molte di queste parole di ringraziamento provengono da persone che hanno subito gravi perdite che hanno soffocato la loro gioia, energia e speranza. Non avevano mai sentito parlare di accidie, ma hanno scoperto che questo termine tradizionale era utile per identificare il loro fardello apparentemente insormontabile. Una frase come "Scosso, non agitato" assunse un nuovo significato. Le loro vite erano state profondamente scosse, ma avevano perso l'energia e la concentrazione per essere agitate. Questa è la tentazione dell'accidia: una vita che perde ogni capacità di gioia e spegne ogni senso della missione. Nominando e discutendo questa tentazione, molti lettori mi hanno detto di aver fatto nuovi passi verso il sollievo.

Per coloro che hanno sofferto di accidie - o di una qualsiasi delle tentazioni mortali esplorate da Fleming - spero che il mio libro continui a diventare un veicolo per l'autoesame, la riflessione di gruppo e, infine, la guarigione delle anime".

--L'autore, Benjamin Pratt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934879115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose brevi da un ragazzo alto - Short Stuff from a Tall Guy
Il popolare autore e consulente Benjamin Pratt aiuta uomini e donne a riscoprire la speranza e...
Cose brevi da un ragazzo alto - Short Stuff from a Tall Guy
Guida per i caregiver - Guide For Caregivers
In una famiglia su tre, qualcuno è un caregiver: donne e uomini che danno corpo, mente e anima per prendersi cura del...
Guida per i caregiver - Guide For Caregivers
I sette peccati capitali di Ian Fleming e la bussola morale di 007 - Ian Fleming's Seven Deadlier...
"Sono rimasto sconcertato dalla capacità di...
I sette peccati capitali di Ian Fleming e la bussola morale di 007 - Ian Fleming's Seven Deadlier Sins and 007's Moral Compass

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)