I sette peccati capitali della psicologia: Un manifesto per riformare la cultura della pratica scientifica

Punteggio:   (4,5 su 5)

I sette peccati capitali della psicologia: Un manifesto per riformare la cultura della pratica scientifica (Chris Chambers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica lo stato attuale della scienza psicologica, evidenziando problemi sistemici come la manipolazione dei dati e i bias di pubblicazione. Sottolinea la necessità di una riforma e fornisce sia i problemi che le potenziali soluzioni, anche se le reazioni variano dall'approvazione entusiastica alle critiche per la ridondanza e la mancanza di nuove intuizioni.

Vantaggi:

Il libro è completo, coinvolgente e ben organizzato, in quanto analizza efficacemente i problemi della ricerca psicologica e li rende accessibili ai lettori. Presenta soluzioni preziose per riformare il settore ed è considerato una lettura essenziale per studenti di psicologia e professionisti. Molti recensori hanno notato il tono colloquiale dell'autore e la sua capacità di collegare le esperienze personali a questioni più ampie.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno trovato il contenuto ripetitivo e alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di nuove intuizioni rispetto a opere precedenti sullo stesso argomento. Alcuni critici hanno sottolineato che i capitoli finali, che si concentrano sulle soluzioni, sono eccessivamente lunghi e autopromozionali. Inoltre, alcuni lettori lo hanno trovato troppo tecnico per un pubblico generico e altri hanno ritenuto che non affrontasse adeguatamente la storia o le complesse sfumature della scienza psicologica.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Seven Deadly Sins of Psychology: A Manifesto for Reforming the Culture of Scientific Practice

Contenuto del libro:

Perché la psicologia è in pericolo come disciplina scientifica - e come salvarla.

La scienza psicologica ha fatto scoperte straordinarie sulla mente umana, ma possiamo fidarci di tutto ciò che ci dicono i suoi professionisti? Negli ultimi anni è diventato sempre più evidente che molte ricerche in psicologia si basano su prove deboli, pratiche discutibili e talvolta persino su frodi. I sette peccati capitali della psicologia diagnostica i mali che affliggono la disciplina oggi e propone soluzioni sensate e pratiche per garantire che rimanga una scienza legittima e affidabile negli anni a venire.

In questo manifesto senza peli sulla lingua, Chris Chambers attinge alle proprie esperienze di scienziato per rivelare un lato oscuro della psicologia che pochi di noi vedono. Utilizzando i sette peccati capitali come metafora, mostra come i professionisti siano vulnerabili a potenti pregiudizi che mettono a repentaglio il metodo scientifico, come torturino abitualmente i dati finché non producono risultati che possono essere pubblicati su riviste prestigiose e come gli studi siano molto meno affidabili di quanto pubblicizzato. Rivela come una cultura della segretezza neghi al pubblico e ad altri ricercatori l'accesso ai risultati degli esperimenti di psicologia, come accademici fraudolenti possano operare impunemente e come l'ossessione per il conteggio dei dati crei incentivi perversi per gli accademici. Se non controllati, questi problemi minacciano il futuro stesso della psicologia come scienza, ma l'aiuto è qui.

Delineando un nucleo di buone pratiche che possono essere applicate a tutte le scienze, Chambers dimostra come tutti questi peccati possano essere corretti abbracciando la scienza aperta, una filosofia emergente che cerca di rendere la ricerca e i suoi risultati il più trasparenti possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691158907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sette peccati capitali della psicologia: Un manifesto per riformare la cultura della pratica...
Perché la psicologia è in pericolo come...
I sette peccati capitali della psicologia: Un manifesto per riformare la cultura della pratica scientifica - The Seven Deadly Sins of Psychology: A Manifesto for Reforming the Culture of Scientific Practice
I sette peccati capitali della psicologia: Un manifesto per riformare la cultura della pratica...
Perché la psicologia è in pericolo come...
I sette peccati capitali della psicologia: Un manifesto per riformare la cultura della pratica scientifica - The Seven Deadly Sins of Psychology: A Manifesto for Reforming the Culture of Scientific Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)