I sette peccati capitali della cultura organizzativa: Lezioni da alcuni dei più famosi fallimenti aziendali

I sette peccati capitali della cultura organizzativa: Lezioni da alcuni dei più famosi fallimenti aziendali (T. San L.)

Titolo originale:

Seven Deadly Sins of Organizational Culture: Lessons From Some of The Most Infamous Corporate Failures

Contenuto del libro:

Il libro tratta dei sintomi principali presenti in una cultura disfunzionale che potrebbero avere esiti devastanti per qualsiasi organizzazione. Il libro delinea ciascuno dei sette peccati in ogni capitolo.

Ciascuno dei primi sette capitoli (capitoli 1-7) inizia con una citazione famosa relativa a ciascuno dei peccati e poi racconta immediatamente storie strappate dai titoli dei giornali che descrivono noti fallimenti aziendali, ma con un tocco personale da parte di ex dipendenti che hanno vissuto quelle storie dall'interno dell'azienda (le fonti di queste storie sono tutte citate nei Riferimenti).

I sette peccati della cultura organizzativa sono collegati a sette diversi scandali aziendali che servono come "lezione imparata" e a sette storie di organizzazioni che hanno avuto successo con ogni rispettivo attributo organizzativo.

1. Flawed Mission and Misaligned Values utilizza WorldCom come lezione appresa e Patagonia come caso di successo.

2. Flawed Incentives utilizza Wells Fargo come lezione appresa e Bridgeport Financial come caso di successo.

3. Mancanza di responsabilità utilizza HSBC come lezione appresa e McDonald's come caso di successo.

4. La mancanza di trasparenza utilizza Theranos come lezione appresa e Zappos come caso di successo.

5 Ineffective Talent Management utilizza Enron come lezione appresa e Southwest Airlines come caso di successo.

6. Una gestione inefficace dei rischi utilizza il crollo del settore dei mutui del 2008 come lezione e Michael Burry come caso di successo.

7. Leadership inefficace riassume tutti i peccati precedenti come fallimenti della leadership.

In ogni capitolo e per ogni peccato organizzativo, l'autore offre sette attributi di una cultura sana per contrastare la disfunzione culturale. I sette attributi sani per ciascuno dei sette peccati sono tutti contenuti originali.

Nel capitolo 8, l'autore offre un approccio per valutare la cultura di un'organizzazione, fornendo sette modi per misurare i diversi fattori della cultura organizzativa. Le idee su come misurare la cultura aziendale sono contenuti originali, con alcuni riferimenti a schemi esistenti (tutti citati nei Riferimenti).

Infine, nel capitolo 9, l'autore offre uno schema passo-passo per la trasformazione della cultura che è tutto contenuto originale dell'autore. Il capitolo inizia con la storia di Korean Air, che ha subito diversi incidenti a causa della sua cultura aziendale, ma che è riuscita a trasformare con successo la sua cultura (la fonte della storia di Korean Air è citata nei riferimenti).

Ci sono sette appendici, la maggior parte delle quali sono contenuti originali dell'autore, con un'unica eccezione in cui la maturità della gestione del rischio fa riferimento a un quadro di maturità della gestione del rischio dell'OCSE (ente governativo).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032265476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:124

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sette peccati capitali della cultura organizzativa: Lezioni da alcuni dei più famosi fallimenti...
Il libro tratta dei sintomi principali presenti in...
I sette peccati capitali della cultura organizzativa: Lezioni da alcuni dei più famosi fallimenti aziendali - Seven Deadly Sins of Organizational Culture: Lessons From Some of The Most Infamous Corporate Failures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)