I servizi segreti militari svedesi: Produrre conoscenza

Punteggio:   (4,0 su 5)

I servizi segreti militari svedesi: Produrre conoscenza (Gunilla Erikkson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sul quadro della produzione di intelligence nel contesto dell'intelligence militare svedese, piuttosto che fornire approfondimenti dettagliati sul suo contenuto effettivo. Sottolinea la necessità di un approccio più riflessivo e l'impatto del contesto sociale sulla produzione di conoscenza.

Vantaggi:

L'autore dimostra una conoscenza approfondita delle stime di intelligence del Direttorato militare e di sicurezza svedese. Solleva punti importanti sulla produzione di conoscenza nell'intelligence, che possono essere utili agli studenti e a coloro che sono interessati alla cultura dell'intelligence svedese.

Svantaggi:

Il titolo può essere fuorviante, in quanto suggerisce un'attenzione al contenuto dell'intelligence militare svedese, ma invece discute il processo di produzione della conoscenza. Le sfide presentate potrebbero essere familiari ai professionisti dell'intelligence e potrebbero non fornire nuovi spunti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swedish Military Intelligence: Producing Knowledge

Contenuto del libro:

Gunilla Eriksson rivede la nostra percezione dell'intelligence come dati accuratamente raccolti e verità oggettiva, sostenendo che ci sono aspetti nascosti nell'analisi dell'intelligence che devono essere scoperti ed esaminati criticamente.

Questo studio duplice indaga il carattere della conoscenza dell'intelligence e il contesto sociale in cui viene prodotta, utilizzando come caso di studio la Direzione militare e di sicurezza svedese (MUST). La Eriksson sostiene che esiste un quadro implicito che influenza continuamente la produzione di conoscenza: il tipo di dati considerati rilevanti, il modo in cui questi dati vengono interpretati e lo specifico contesto sociale e linguistico dell'organizzazione, circondato da norme non articolate e procedure specifiche.

L'autrice si chiede se queste convenzioni ostacolino o impediscano le valutazioni dell'intelligence; un'analisi essenziale, dato che la storia ci ha mostrato le gravi conseguenze di una politica basata su conclusioni sbagliate dell'intelligence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474432580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I servizi segreti militari svedesi: Produrre conoscenza - Swedish Military Intelligence: Producing...
Gunilla Eriksson rivede la nostra percezione...
I servizi segreti militari svedesi: Produrre conoscenza - Swedish Military Intelligence: Producing Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)