I servizi segreti alleati e l'insabbiamento di Pointe Du Hoc: la storia del 2° e 5° Ranger dell'esercito americano, 1943 - 30 aprile 1944

Punteggio:   (4,5 su 5)

I servizi segreti alleati e l'insabbiamento di Pointe Du Hoc: la storia del 2° e 5° Ranger dell'esercito americano, 1943 - 30 aprile 1944 (Gary Sterne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del 2° e del 5° Battaglione Ranger fino al D-Day, offrendo una prospettiva alternativa sugli eventi storici, in particolare sulle azioni del colonnello Rudder a Pointe Du Hoc. Tuttavia, il libro è costituito principalmente da documenti d'archivio senza un contesto narrativo, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

Vantaggi:

Ben studiato con una documentazione esaustiva
include materiali di fonti primarie e scansioni di documenti d'archivio
offre una nuova prospettiva sugli eventi storici che circondano il D-Day.

Svantaggi:

Manca di un contesto narrativo
non copre gli eventi reali del D-Day
può essere percepito come eccessivamente costoso per il contenuto fornito
il titolo può essere fuorviante circa l'obiettivo del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Allied Intelligence and the Cover Up at Pointe Du Hoc: The History of the 2nd & 5th US Army Rangers, 1943 - 30th April 1944

Contenuto del libro:

Il primo volume di quest'opera in due parti mette il lettore sulle tracce del 2° e del 5° Ranger al loro arrivo in Inghilterra nel 1943. Li segue durante l'addestramento intensivo con i Commandos e la Royal Navy, mentre si dirigono verso il D-Day, tra arrampicate sulle scogliere, sbarchi d'assalto e la "prova generale" di Slapton Sands.

Gli ordini impartiti ai Rangers, insieme a decine di fotografie di ricognizione aerea di Omaha Beach, Pointe et Raz de la Perc e, Pointe du Hoc e Maisy, oltre a rapporti della Resistenza francese, descrivono nel dettaglio le informazioni fornite al comandante dei Rangers, il tenente colonnello Rudder. Mostrati in ordine cronologico e nel loro formato originale, molti dei documenti sono ancora contrassegnati come TOP SECRET e sono stati resi pubblici solo di recente, dopo quasi 70 anni.

L'autore colma le lacune che molti hanno solo intuito riguardo alle reali missioni dei Rangers nel D-Day e nel secondo volume spiega perché un comandante di battaglione fu rimosso mentre si trovava a bordo della nave prima dello sbarco, perché i singoli Rangers non furono informati su tutti gli obiettivi del D-Day, nonché lo straordinario ruolo che il Ten. Col. Rudder svolse a Pointe du Hoc.

Descritta dagli storici statunitensi come "una delle opere più dettagliate sui Rangers del D-Day mai scritte", quest'opera è il culmine di quattro anni di ricerche dettagliate negli archivi statunitensi e supportate da prove scoperte in Normandia. Si tratta di un vero e proprio gioco storico che non fa una piega e sfida gli studi convenzionali su una delle battaglie più iconiche della Seconda guerra mondiale.

Non c'è dubbio che quest'opera cambierà il modo in cui gli storici considereranno la battaglia di Pointe du Hoc.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526752222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli americani e i tedeschi a Bastogne: resoconti di prima mano dei comandanti che hanno combattuto -...
Nel dicembre 1944 il Terzo Reich si stava...
Gli americani e i tedeschi a Bastogne: resoconti di prima mano dei comandanti che hanno combattuto - The Americans and Germans in Bastogne: First-Hand Accounts from the Commanders Who Fought
I servizi segreti alleati e l'insabbiamento di Pointe Du Hoc: la storia del 2° e 5° Ranger...
Il primo volume di quest'opera in due parti mette...
I servizi segreti alleati e l'insabbiamento di Pointe Du Hoc: la storia del 2° e 5° Ranger dell'esercito americano, 1943 - 30 aprile 1944 - Allied Intelligence and the Cover Up at Pointe Du Hoc: The History of the 2nd & 5th US Army Rangers, 1943 - 30th April 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)