I servizi di interesse economico generale nel diritto della concorrenza dell'Unione europea: Trovare un equilibrio tra valori non economici e concorrenza di mercato

I servizi di interesse economico generale nel diritto della concorrenza dell'Unione europea: Trovare un equilibrio tra valori non economici e concorrenza di mercato (Lei Zhu)

Titolo originale:

Services of General Economic Interest in Eu Competition Law: Striking a Balance Between Non-Economic Values and Market Competition

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un esame completo dell'interazione tra i servizi di interesse economico generale (SIEG) e il diritto della concorrenza dell'UE, in particolare l'articolo 106 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) e le norme sugli aiuti di Stato. Inoltre, prende in considerazione i settori delle telecomunicazioni, dei servizi postali e dei trasporti come casi di studio, tenendo conto del contesto tecnologico, economico e politico di questi settori.

L'area dei SIEG ha subito sviluppi fondamentali negli ultimi tre decenni e le più recenti modifiche del Trattato di Lisbona, che riconoscono i SIEG come valore condiviso e attribuiscono una competenza esplicita all'UE, ne segnano l'importanza costituzionale. La questione chiave è come bilanciare i valori economici alla base dei mercati competitivi e i valori non economici del servizio pubblico, come l'accesso universale ai servizi essenziali. L'essenza della questione è il rapporto tra mercato e Stato. Questo tema controverso viene affrontato attraverso un'analisi critica di una serie di importanti sentenze della Corte di giustizia dell'UE e di decisioni della Commissione nel corso dei decenni.

Offrendo una chiara valutazione dell'evoluzione del quadro normativo dell'UE sui SIEG, che stabilisce i limiti e i confini entro i quali gli Stati membri definiscono, organizzano e finanziano i SIEG, il libro si rivolge in particolare agli accademici con un interesse di ricerca nell'interazione tra i servizi pubblici e il diritto della concorrenza dell'UE, ma poiché dimostra anche chiaramente come l'applicazione del diritto della concorrenza dell'UE abbia trasformato i settori dei servizi pubblici, sarà interessante anche per i legislatori, i professionisti del diritto e i responsabili politici.

Lei Zhu è ricercatore associato presso l'Istituto di diritto internazionale dell'Università di Wuhan, a Wuhan, in Cina. Ha studiato presso l'Institute for Competition & Procurement Studies della Bangor University Law School in Galles, Regno Unito, dove ha conseguito il dottorato in legge nel 2015.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462653894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I servizi di interesse economico generale nel diritto della concorrenza dell'Unione europea: Trovare...
Questo libro fornisce un esame completo...
I servizi di interesse economico generale nel diritto della concorrenza dell'Unione europea: Trovare un equilibrio tra valori non economici e concorrenza di mercato - Services of General Economic Interest in Eu Competition Law: Striking a Balance Between Non-Economic Values and Market Competition
Polimeri cristallini liquidi - Liquid Crystalline Polymers
Questo libro fornisce una panoramica completa dei vari autoassemblaggi nei polimeri cristallini liquidi e delle...
Polimeri cristallini liquidi - Liquid Crystalline Polymers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)