I servi nell'Europa rurale: 1400-1900

Punteggio:   (5,0 su 5)

I servi nell'Europa rurale: 1400-1900 (Jane Whittle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Servants in Rural Europe: 1400-1900

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro che analizza l'esperienza dei servi nell'Europa rurale dal XV al XIX secolo. I servi conviventi erano un elemento distintivo della prima società moderna.

Erano in genere giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 24 anni che vivevano e lavoravano in case altrui prima del matrimonio. I servi tendevano a essere impiegati per lunghi periodi, da alcuni mesi ad anni, e venivano pagati con vitto e alloggio oltre che con un salario in denaro. Sia le donne che gli uomini lavoravano come domestici in gran numero.

A differenza dei domestici delle città e delle famiglie benestanti, i domestici delle campagne lavoravano tipicamente nelle fattorie e costituivano un elemento importante della forza lavoro agricola.

Gli storici considerano il servizio come una fase distinta del ciclo di vita tra l'infanzia e il matrimonio. Per i giovani, il servizio portava con sé sia libertà che servitù.

Permetteva loro di lasciare la casa e di guadagnarsi da vivere prima del matrimonio, imparando al contempo una serie di abilità agricole e artigianali che riducevano la loro dipendenza dai genitori e aumentavano la loro scelta di partner matrimoniali. Tuttavia, i servi avevano diritti limitati: erano sotto l'autorità del loro datore di lavoro, con uno status giuridico simile a quello dei bambini. In molti Paesi l'impiego dei servi era strettamente controllato dalla legge.

I servi potevano esigere il loro salario e andarsene quando il contratto terminava, ma erano costretti a lavorare a lungo e avevano poca voce in capitolo sulle loro mansioni lavorative durante l'impiego. Mentre alcuni servi diventavano effettivamente membri della famiglia, di cui si fidavano e di cui si prendevano cura, altri venivano abusati fisicamente e sessualmente dai loro datori di lavoro. Questa raccolta presenta una serie di metodologie, che riflettono la varietà di materiali e approcci disponibili per gli storici di questo argomento in una serie di paesi e periodi europei.

Tuttavia, dimostra i forti temi comuni che emergono dallo studio dei servi e sarà di particolare interesse per gli storici del lavoro, del genere, della famiglia, dell'agricoltura, dello sviluppo economico, dei giovani e della struttura sociale. JANE WHITTLE è professore di Storia rurale presso l'Università di Exeter.

Collaboratori: CHRISTINE FERTIG, JEREMY HAYHOE, SARAH HOLLAND, THIJS LAMBRECHT, CHARMIAN MANSELL, HANNE OSTHUS, RICHARD PAPING, CRISTINA PRYTZ, RAFFAELLA SARTI, CAROLINA UPPENBERG, LIES VERVAET, JANE WHITTLE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783272396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proprietari e affittuari in Gran Bretagna, 1440-1660: Il problema agrario di Tawney rivisitato -...
Questo volume rivisita un classico di un famoso...
Proprietari e affittuari in Gran Bretagna, 1440-1660: Il problema agrario di Tawney rivisitato - Landlords and Tenants in Britain, 1440-1660: Tawney's Agrarian Problem Revisited
I servi nell'Europa rurale: 1400-1900 - Servants in Rural Europe: 1400-1900
Questo è il primo libro che analizza l'esperienza dei servi nell'Europa...
I servi nell'Europa rurale: 1400-1900 - Servants in Rural Europe: 1400-1900
Gestire per i posteri: La nobiltà del Norfolk e le sue proprietà C.1450-1700volume 21 - Managing for...
Questo volume offre nuove prospettive sulla storia...
Gestire per i posteri: La nobiltà del Norfolk e le sue proprietà C.1450-1700volume 21 - Managing for Posterity: The Norfolk Gentry and Their Estates C.1450-1700volume 21
Gestire per i posteri: The Norfolk Gentry and Their Estates C.1450-1700volume 21 - Managing for...
Questo volume offre nuove prospettive sulla storia...
Gestire per i posteri: The Norfolk Gentry and Their Estates C.1450-1700volume 21 - Managing for Posterity: The Norfolk Gentry and Their Estates C.1450-1700volume 21
Le leggi sul lavoro nell'Europa preindustriale: La coercizione e la regolamentazione del lavoro...
Esplora la varietà di regimi legali e normativi che...
Le leggi sul lavoro nell'Europa preindustriale: La coercizione e la regolamentazione del lavoro salariato, 1350-1850 ca. - Labour Laws in Preindustrial Europe: The Coercion and Regulation of Wage Labour, C.1350-1850

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)