I serpenti della Florida: Una guida alla loro identificazione e alle loro abitudini

Punteggio:   (4,4 su 5)

I serpenti della Florida: Una guida alla loro identificazione e alle loro abitudini (D. Bartlett Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per i suoi contenuti informativi e le descrizioni dettagliate dei serpenti della Florida, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i principianti che per gli appassionati più esperti. Tuttavia, i lettori hanno espresso frustrazione per l'impaginazione, in quanto le immagini sono separate dal testo, rendendo difficile una rapida identificazione.

Vantaggi:

Il libro contiene ottime informazioni, descrizioni approfondite delle specie e utili mappe che mostrano la distribuzione dei serpenti. I lettori apprezzano il rispetto dell'autore per l'ecosistema e molti lo trovano una lettura affascinante anche se non sono appassionati di serpenti. È stato notato come una buona risorsa per identificare i serpenti pericolosi e ha immagini accattivanti.

Svantaggi:

L'impaginazione è stata criticata perché le immagini sono collocate sul retro del libro, rendendo difficile l'utilizzo come guida di consultazione rapida. Alcuni recensori hanno segnalato che le immagini sono insufficienti o che le illustrazioni non sono abbastanza vicine per un'identificazione accurata. È stata inoltre sottolineata la mancanza di numeri di pagina per il riferimento alle immagini e la necessità di un indice migliore.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Florida's Snakes: A Guide to Their Identification and Habits

Contenuto del libro:

"I Bartlett hanno sintetizzato e distillato le più recenti informazioni di storia naturale relative alla nostra ofidiofauna autoctona, aggiungendo una spolverata liberale della loro vasta esperienza sul campo e fornendo alcune delle migliori fotografie. Ancora una volta, sono pronti a influenzare una nuova generazione di erpetologi ed erpetocultori" - Gregory C. Lepera, curatore di erpetologia, Giardini Zoologici di Jacksonville.

"Questo libro va tenuto nello zaino da campo, sotto il sedile anteriore dell'auto o su un tavolo vicino alla porta, dove può essere consultato rapidamente per identificare il serpente che si ritira rapidamente sulla strada, sull'argine del canale, sul sentiero escursionistico o nel cortile di casa" - Richard Franz, Museo di Storia Naturale della Florida.

Poiché negli ultimi trent'anni la popolazione umana della Florida è aumentata vertiginosamente, i residenti hanno più probabilità che mai di incontrare un serpente o una lucertola senza zampe. Questo libro intende dissipare l'apprensione per questi incontri, fornendo una guida completa e illustrata alle 86 specie e sottospecie di serpenti e lucertole senza zampe che vivono nello Stato.

Ogni rettile è illustrato con una fotografia a colori, accompagnata da una mappa dell'areale di distribuzione che ne indica i luoghi di ritrovamento. Le descrizioni di ogni animale forniscono dettagli specifici su aspetto, dimensioni, comportamento e qualità velenose. Il testo aggiuntivo tratta della cura in cattività, di come trovare i serpenti, di questioni legali, delle modalità di riproduzione, delle prede e dell'approvvigionamento delle prede e di una spiegazione della classificazione.

A causa delle specie introdotte, oggi nello Stato vivono più specie di serpenti rispetto a quando la Florida era veramente selvaggia. I serpenti più comuni sono quelli di 2-6 piedi, come il serpente verde, il serpente topo giallo e il serpente a sonagli a dorso di diamante, ma l'ofidiofauna della Florida varia in dimensioni, dal serpente cieco di Brahminy (chiamato anche serpente dei vasi da fiori, dal nome di uno dei suoi habitat preferiti) al pitone birmano, che raggiunge una lunghezza di 15 piedi o più. Entrambi sono specie introdotte. Questa è l'unica guida da campo per i serpenti della Florida che include le specie autoctone, quelle introdotte e consolidate e quelle comunemente viste ma non ancora consolidate. Il formato maneggevole e la copertura completa consentono di identificare le specie in qualsiasi parte della Florida e nelle aree adiacenti degli Stati vicini.

R. D. Bartlett è autore di numerosi libri, tra cui In Search of Reptiles and Amphibians e Popular Boas and Pythons, e ha pubblicato più di 500 articoli sull'erpetologia in riviste come Tropical Fish Hobbyist, Reptiles e Reptile and Amphibian. Patricia Bartlett è coautrice con R. D. Bartlett di numerosi libri, tra cui A Field Guide to Florida Reptiles and Amphibians".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813026367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I serpenti della Florida: Una guida alla loro identificazione e alle loro abitudini - Florida's...
"I Bartlett hanno sintetizzato e distillato le più...
I serpenti della Florida: Una guida alla loro identificazione e alle loro abitudini - Florida's Snakes: A Guide to Their Identification and Habits
Guida e riferimento ai serpenti del Nord America occidentale (a nord del Messico) e delle Hawaii -...
Accessibile, accurato e aggiornato, con fotografie...
Guida e riferimento ai serpenti del Nord America occidentale (a nord del Messico) e delle Hawaii - Guide and Reference to the Snakes of Western North America (North of Mexico) and Hawaii
Guida e riferimento ai serpenti dell'America settentrionale orientale e centrale (a nord del...
Questo volume fornisce una guida aggiornata...
Guida e riferimento ai serpenti dell'America settentrionale orientale e centrale (a nord del Messico) - Guide and Reference to the Snakes of Eastern and Central North America (North of Mexico)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)