I sentieri nascosti della mitologia germanica: Sulle rappresentazioni archetipiche trascurate, demonizzate, respinte e represse della cultura germanica originale

Punteggio:   (3,6 su 5)

I sentieri nascosti della mitologia germanica: Sulle rappresentazioni archetipiche trascurate, demonizzate, respinte e represse della cultura germanica originale (Paul Wassmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione della cultura e della mitologia tedesca, ma la sua dipendenza da fonti discutibili e la percezione di un pregiudizio di sinistra possono deludere alcuni lettori.

Vantaggi:

Apre gli occhi sulle radici culturali, informa sulla mitologia tedesca, è ben organizzato con diagrammi utili e divertente.

Svantaggi:

Utilizza fonti discutibili come Wikipedia, può avere una forte inclinazione politica di sinistra che potrebbe allontanare alcuni lettori e manca di una visione completa di alcuni fattori storici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hidden Pathways of Germanic Mythology: On the Neglected, Demonized, Repulsed and Repressed Archetypical Representations of Original Germanic Cultu

Contenuto del libro:

Nel contesto delle culture indoeuropee, questo libro, I percorsi nascosti della mitologia germanica, offre una panoramica dei percorsi nascosti della mitologia germanica, concentrandosi sulla visione germanica delle parole, sulla creazione del mondo, sull'alba degli dei e sul ruolo psicologico di alcuni dei e dee più significativi.

Il centro di gravità è dato dal rapporto tra la mitologia germanica, il cristianesimo e l'educazione umanistica. Si scopre che l'universo germanico aveva una visione del mondo equilibrata tra divinità patriarcali e matriciali e che il popolo norreno ha sviluppato e coltivato alcuni dei valori più diffusi oggi, come la democrazia e i diritti individuali e femminili.

Il libro evidenzia le notevoli conseguenze dell'aver trascurato, demonizzato, respinto e represso le rappresentazioni archetipiche della cultura germanica originaria, che era ed è tuttora considerata barbara e primitiva. Questo crea pugnali epocali per la resilienza, la diversità e il benessere delle nostre società. Si dimostra che il fondamentale atto divinatorio di Odino, la sua volontaria impiccagione all'Albero della Parola, ha fornito all'umanità l'accesso all'inconscio collettivo e all'autonomizzazione dell'ego.

Odino è quindi l'archetipo del terapeuta della tradizione psicodinamica. Il libro si conclude con un appello a favore di una maggiore alfabetizzazione archetipica, vista come una strada per la pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630517120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sentieri nascosti della mitologia germanica: Sulle rappresentazioni archetipiche trascurate,...
Nel contesto delle culture indoeuropee, questo...
I sentieri nascosti della mitologia germanica: Sulle rappresentazioni archetipiche trascurate, demonizzate, respinte e represse della cultura germanica originale - The Hidden Pathways of Germanic Mythology: On the Neglected, Demonized, Repulsed and Repressed Archetypical Representations of Original Germanic Cultu
Vita alle Svalbard - Svalbard Life
Svalbard Life accompagna i lettori in un viaggio unico alle Svalbard, un arcipelago nell'Oceano Artico che costituisce la parte più...
Vita alle Svalbard - Svalbard Life
I sentieri nascosti della mitologia germanica: Sulle rappresentazioni archetipiche trascurate,...
Nel contesto delle culture indoeuropee, questo...
I sentieri nascosti della mitologia germanica: Sulle rappresentazioni archetipiche trascurate, demonizzate, respinte e represse della cultura germanica originaria - The Hidden Pathways of Germanic Mythology: On the Neglected, Demonized, Repulsed and Repressed Archetypical Representations of Original Germanic Cultu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)