I sensibili: L'ascesa delle malattie ambientali e la ricerca dell'ultimo luogo puro d'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

I sensibili: L'ascesa delle malattie ambientali e la ricerca dell'ultimo luogo puro d'America (Oliver Broudy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.

Titolo originale:

The Sensitives: The Rise of Environmental Illness and the Search for America's Last Pure Place

Contenuto del libro:

Un'avvincente esplorazione dei misteri della tossicità ambientale e della comunità dei "sensibili", persone con sintomi potenti e sconcertanti derivanti dall'esposizione a sostanze chimiche, profumi e segnali dei telefoni cellulari, che non hanno alcun effetto sui "normali".

Si definiscono "sensibili". Oltre cinquanta milioni di americani soffrono di una misteriosa malattia ambientale che li rende allergici alle sostanze chimiche. Innocui prodotti di base, dal deodorante ai sacchetti della spazzatura, provocano danni ai sensibili. Per loro il nemico è la modernità stessa.

Nessuno nasce con l'EI. Spesso inizia con una singola esposizione a sostanze tossiche. Poi i sintomi colpiscono: stanchezza estrema, nebbia cerebrale, dolori muscolari, incapacità di tollerare certi alimenti. Con oltre 85.000 sostanze chimiche presenti nell'ambiente, il pericolo si nasconde dietro ogni angolo. Ignorati in gran parte dall'establishment medico e respinti da familiari e amici, i sensibili ricorrono spesso a strani rimedi surrogati, come foderare le pareti con fogli di alluminio o appendere la posta su uno stendino per giorni, in modo che si "spenga" prima di aprirla.

Broudy incontra Brian Welsh, una figura di spicco della comunità EI, e rimane subito affascinato dalla sua situazione. Quando Brian scompare, Broudy si mette in viaggio con Jeremy, un sensibile desideroso di fiducia, per trovare Brian, indagare su questa malattia e addentrarsi nell'intricata e ardente sottocultura che la circonda. La loro destinazione: Snowflake, la capitale del mondo EI. Situata nell'Arizona orientale, è un rifugio dove i sensibili possono vivere apertamente senza temere le tossine o il giudizio degli insensibili "normali".

Il libro di Broudy è ironico, rapido e concreto, ma si addentra anche in angoli avvincenti della storia della medicina e dell'America. Trova paralleli eloquenti tra i sensibili e i loro antenati culturali, dai Puritani ai rifugiati e ai sognatori che si stabilirono nel West. Estromessi dalla società tradizionale, questi esuli dei giorni nostri gettano tuttavia una luce brillante sul mondo ansioso e nocivo che tutti noi abitiamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982128500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sensibili: L'aumento delle malattie ambientali e la ricerca dell'ultimo luogo puro d'America - The...
Un'avvincente esplorazione dei misteri della...
I sensibili: L'aumento delle malattie ambientali e la ricerca dell'ultimo luogo puro d'America - The Sensitives: The Rise of Environmental Illness and the Search for America's Last Pure Place
I sensibili: L'ascesa delle malattie ambientali e la ricerca dell'ultimo luogo puro d'America - The...
Un'avvincente esplorazione dei misteri della...
I sensibili: L'ascesa delle malattie ambientali e la ricerca dell'ultimo luogo puro d'America - The Sensitives: The Rise of Environmental Illness and the Search for America's Last Pure Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)