Punteggio:
In “I sensi del modernismo”, Sara Danius offre una nuova prospettiva teorica e storica sull'alto modernismo analizzando le opere chiave del modernismo. L'autrice collega l'estetica del modernismo ai progressi tecnologici ed esplora il loro impatto sulla percezione e sulla cultura tra il 1880 e il 1930.
Vantaggi:Il libro fornisce una comprensione radicalmente nuova dell'alto modernismo, collegando abilmente l'analisi letteraria ai cambiamenti tecnologici. L'esplorazione di Danius dei testi chiave del modernismo è approfondita e rivela come le innovazioni tecnologiche abbiano rimodellato i sensi e le percezioni. Anche la reinterpretazione del binomio cultura alta-bassa è degna di nota.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti teorici densi o difficili da affrontare a causa della complessità delle argomentazioni. Inoltre, la focalizzazione su un arco temporale ristretto potrebbe limitare l'applicabilità delle intuizioni a studi letterari più ampi.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Senses of Modernism
In I sensi del modernismo, Sara Danius sviluppa una comprensione teorica e storica radicalmente nuova dell'alto modernismo.
L'autrice analizza da vicino La montagna incantata di Thomas Mann, Ricordo delle cose passate di Marcel Proust e Ulisse di James Joyce come narrazioni dei profondi cambiamenti che hanno interessato la cultura alta e bassa nell'era della riproduzione tecnologica. Nella sua analisi degli anni dal 1880 al 1930, Danius propone che l'estetica alto-moderna sia inseparabile da una crisi dei sensi mediata dalla tecnologia.
L'autrice rivela i modi in cui le categorie del percepire e del conoscere si riallineano quando i dispositivi tecnologici sono in grado di riprodurre i dati sensoriali. Grazie a innovazioni come la cronofotografia, la fonografia, la radiografia, la cinematografia e le tecnologie della velocità, questo improvviso cambiamento nelle capacità percettive ha avuto un effetto su tutte le arti dell'epoca. Danius esplora il modo in cui la percezione, in particolare la vista e l'udito, viene messa in scena nei tre romanzi moderni più significativi della letteratura tedesca, francese e britannica.
The Senses of Modernism collega il cambiamento tecnologico e l'innovazione formale per trasformare lo studio dell'estetica modernista. Danius mette in discussione la lunga accettazione di una relazione binaria tra cultura alta e bassa e descrive il complicato rapporto tra modernismo e tecnologia, sfidando la divisione concettuale tra una cultura tecnologica e una più propriamente estetica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)