I sensi degli uccelli: Come e cosa vedono, sentono, annusano, assaggiano e provano gli uccelli

Punteggio:   (4,4 su 5)

I sensi degli uccelli: Come e cosa vedono, sentono, annusano, assaggiano e provano gli uccelli (Graham Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Bird Senses: How and What Birds See, Hear, Smell, Taste and Feel

Contenuto del libro:

Graham Martin accompagna il lettore nel mondo degli uccelli da una nuova prospettiva, con un approccio all'ornitologia "attraverso gli occhi degli uccelli" che va oltre il tradizionale punto di vista dell'habitat o dell'ecologia. Il mondo di un uccello è molto di più di quello che riceve attraverso gli occhi.

Questo libro mostra come tutti i sensi si completino a vicenda per fornire a ogni specie un insieme unico di informazioni che guidano le loro attività quotidiane. I sensi di ogni uccello sono stati messi a punto dalla selezione naturale per affrontare le sfide del suo ambiente e ottimizzare il suo comportamento: dall'avvistamento di una carcassa su una collina al beccare insetti minuscoli, dalla cattura di pesci in acque torbide alla navigazione intorno al mondo. Il lettore viene anche introdotto alle sfide poste agli uccelli dagli ostacoli con cui l'uomo ha ingombrato il loro mondo, dalle linee elettriche ai vetri delle finestre.

Tutte queste sfide devono essere spiegate dal punto di vista sensoriale degli uccelli, in modo da poter adottare misure di mitigazione efficaci.

Il libro guida il lettore attraverso un'ampia gamma di informazioni presentate in un testo accessibile, con oltre 100 illustrazioni e fotografie a colori. Il risultato è un resoconto molto leggibile e autorevole, che piacerà agli appassionati di birdwatching e ad altri naturalisti, oltre che ai ricercatori di biologia aviaria.

L'autore ha studiato i sensi degli uccelli nel corso di 50 anni di carriera in ornitologia e scienze sensoriali. Ha sempre cercato di capire gli uccelli dal punto di vista di come le informazioni sensoriali li aiutino a svolgere compiti diversi in ambienti diversi. Ha pubblicato articoli su oltre 60 specie di uccelli, dagli albatri ai pinguini, dalle spatole ai kiwi.

Il suo primo interesse è stato per i gufi e le ore notturne, e i gufi sono rimasti speciali per lui durante tutta la sua carriera. Ha collaborato e viaggiato molto e ha riflettuto sulle diverse sfide sensoriali che gli uccelli devono affrontare nello svolgimento di compiti diversi in habitat diversi, dalle distese di fango e acque torbide, alle foreste, ai deserti e alle grotte. Negli ultimi anni si è concentrato sul modo in cui la comprensione dei sensi degli uccelli può contribuire a ridurre gli altissimi livelli di morte degli uccelli causati da manufatti umani, in particolare turbine eoliche, linee elettriche e reti da posta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784272166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sensi degli uccelli: Come e cosa vedono, sentono, annusano, assaggiano e provano gli uccelli -...
Graham Martin accompagna il lettore nel mondo...
I sensi degli uccelli: Come e cosa vedono, sentono, annusano, assaggiano e provano gli uccelli - Bird Senses: How and What Birds See, Hear, Smell, Taste and Feel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)