I seminatori di gioia

Punteggio:   (5,0 su 5)

I seminatori di gioia (Caroline Riegel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sowers of Joy

Contenuto del libro:

Attraversando l'Asia da sola, la strada di una trentenne francese incrocia casualmente quella di una singolare comunità religiosa, minuscola e composta esclusivamente da donne. Vivono a Puntsokling: una delle dieci monache buddiste totalmente indigenti dello Zanskar, una valle ai margini dell'Himalaya nell'India nord-occidentale, ancora isolata dal resto del Paese a causa della sua geografia inospitale. Questo incontro alla fine del mondo cambierà il corso della sua esistenza e, senza dubbio, quello delle monache. Una rivelazione e un lungo viaggio umano e spirituale.

Il libro di Caroline Riegel è un viaggio a due facce. Attraverso la storia che ci racconta, scopriamo sia il fascino di una "tribù" unica con una sorprendente sororità (un viaggio nell'intimo) sia la magistrale bellezza del loro territorio (un viaggio nei paesaggi). Ma gli esseri umani sono inseparabili dall'ambiente in cui vivono. Qui, la durezza degli elementi non ha generato quella dei personaggi, ma la loro abbagliante vitalità. L'ambiente ostile ha rafforzato i cuori, abbracciando in un unico movimento la spiritualità e la bellezza senza compromessi della natura. Privi del superfluo, questi Seminatori si confrontano con l'essenza dell'anima, la consapevolezza della Felicità.

Le fotografie di Caroline Riegel dimostrano la vicinanza che ha creato con i suoi "soggetti", dando al lavoro fotografico il potere di rivelare l'Altro e di farlo accedere all'universale. L'immagine fissa dà loro voce e apre un dialogo interculturale e intergenerazionale. Caroline Riegel non è una semplice spettatrice, la sua fotografia non è messa in disparte, non congela l'Altro. Al contrario, è fonte di vita e testimonia la fioritura di corpi, volti e anime. La sua macchina fotografica è uno strumento che usa per testimoniare l'unicità di questa straordinaria comunità al maggior numero possibile di persone.

Caroline Riegel offre un luminoso omaggio, in immagini e parole, a queste donne che hanno trovato, nel cuore delle montagne dello Zanskar, lontano dal mondo moderno, un equilibrio di vita. Di fronte all'indigenza: la gioia. Di fronte alla solitudine: la solidarietà. Di fronte all'autarchia: autenticità.

Nello stesso modo in cui Matthieu Ricard - autore della prefazione - parla di meraviglia al mondo, il sorriso de I seminatori di gioia testimonia il loro sguardo singolare su ciò che li circonda, sul senso dell'esistenza, sulla semplicità della vita.

Nella grande tradizione dei libri di fotografi viaggiatori, I seminatori di gioia è allo stesso tempo un'ode alla natura, un incontro unico con l'alterità, un'apertura al mondo, una ricerca di significato, un tributo umanista, un album di famiglia dove amore, rispetto e benevolenza esplodono in ogni pagina.

La fotografa Caroline Riegel ha vissuto giorno dopo giorno con queste suore da lontano. Le sue fotografie sono istantanee di gesti semplici in una comunità prevalentemente agricola, dove ogni attività dà il suo ritmo allo svolgersi dei giorni, secondo le stagioni. Spesso si tratta di pratiche ancestrali, portate avanti da una cultura buddista vecchia di quasi 1000 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782490952182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I seminatori di gioia - The Sowers of Joy
Attraversando l'Asia da sola, la strada di una trentenne francese incrocia casualmente quella di una singolare comunità religiosa,...
I seminatori di gioia - The Sowers of Joy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)